Nel 2019 si compiono vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André (1940-1999), il più importante cantautore italiano, i cui testi fanno ormai parte dei libri di testo delle scuole italiane. Sommandosi ai tributi che gli si dedicano in tutta Italia, il prossimo 20 maggio tre gruppi italiani gli renderanno omaggio con il concerto Madrid canta De André, presso la storica Sala Galileo Galilei. Un totale di 14 musicisti italiani in scena per una vera e propria festa musicale, piena di canzoni memorabili ed emblematiche della lunga carriera del grande poeta della canzone italiana. Una serata specialmente dedicata alla comunità italiana residente a Madrid e dintorni.
I gruppi che parteciperanno a questo grande avvenimento sono:
Lucio e Mina
Gruppo composto da Cristina Coriasso (voce), Alessandro Ryker (voce e chitarra), Gaspare Montalbano (percussioni) e Giancarlo Laseca (liuto), specializzato nella musica popolare d’autore italiana, già conosciuto dal pubblico spagnolo per i suoi concerti “Tributo a Lucio Battisti”, “Canzoni d’amore e di guerra” e “Concerto italiano dell’emigrante”.
Straviata
Gruppo composto da Graziella Trovato (voce), César Martín (pianoforte), Bas Kisjes (contrabbasso) e MAO (batteria).
Edoardo Plana e il gruppo  Çimma
Gruppo composto da Edoardo Plana (voce e chitarra), Riccardo Micco (basso), Gianmattia Lobina (chitarra elettrica), Cristian Scivoli (tastiere), Fabio Zannoni (flauto traverso), Gaspare Montalbano (batteria) e Alessandro Ryker (chitarra acustica).
Prevendita dei biglietti su https://www.eventbrite.es/e/entradas-madrid-canta-de-andre-61384438508, oppure al botteghino della sala da una settimana prima del concerto.