L’artista italiano Nuuco inaugura il prossimo 1 di Marzo, nello spazio Open Lab di Madrid, Plastic Land e Plastic Market, le sue ultime installazioni. Nuuco usa la plastica come materiale protagonista di un’opera con un forte accento ecologista, attacca il consumismo e gli effetti perversi che l’uso indiscrimato del materiale plastico ha nell’ambiente e nell’essere umano.
Le installazioni sono un micromondo originato a partire dalla sua riflessione degli effetti secondari della plastica nella terra. Plastic Land è creata da un bosco di bonsai sofferenti, feriti dalla morte, che emergono da un tumulo di terra contaminata di plastica che difficilmente puo separarsi dal materiale invasore.
Questo tumulo riposa sopra una superficie foderata di carta del Financial Times, con l’illusione di una politica che desidera massimizzare I risultati immediati. Tutta l’installazione si trova all’interno di una serra. Plastic Market anticipa l’installazione precedente e riproduce un mercato di alimenti. Con queste installazioni, Nuuco conclude il suo progetto Plastic Planet, che ha iniziato con Plastic Sea, dove il mare era l’argomento centrale.
L’artista cominciò con Plastica Planet nel 2017, come un processo sperimentale estetico inspirato nella relazione che l’uomo stabilisce con la natura. L’artista ha trovato nell’installazione un formato adeguado ai suoi fini artistici: “Mi da la possibilità di creare una realtà parallela. Durante la mostra mi piace far vivere alle persone una vera e propria esperienza, così come introdurre lo spettatore nel mio scenario. Una volta immersi nel mio mondo, lo spettatore diviene parte dell’opera e si trasforma in un testimone della mia riflessione”.
INFORMAZIONI – La mostra si inaugura
|