Numerosi gli eventi in programma:
Il 20 aprile – Con inzio alle ore 18.00– Proiezione del film di Ettore Scola “Una giornata particolare” interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni presso la Aula Magna delle Scuole Italiane di Madrid. Entrata C/ Rio Rosas. Entrata libera fino a completare i posti a sedere.
Il 23 aprile -Presso il CSA 3Peces3, sito in C/ Tre peces nº3 (Metro Anton Martin, Lavapies, Tirso de Molina). La giornata avvrà inizio alle ore 16.00 con attività per i piú piccoli (italiano/español/altre lingue) Arti, letture delle bambine e dei bambini, e degli adolescenti. Alle ore 18.00 un spazio dedicato al ballo tradizionale del sud Italia (pizzica, tammurriata,…) con Martina & Simone Bono (È richiesto un contributo minimo di 7€, per i bambini gratis) si consigliano scarpe comode, fazzoletto, niacchere (gonna lunga e gilet opzionali). Alle ore 19.30 proseguirà la festa con il gruppo GranCassa Folk, Martina & Simone e poi Teatro, Arte Creativa, Letture, Fotografía,… Aperitivo italiano (vegano/vegetariano). Per iscrizioni scrivere a enmadridotraitalia@gmail.com indicando i dati personali e il numero di persone adulte e bambini.
Il 25 aprile alle ore 13.00 appuntamento nella Hall 13 di Filologia della facoltà di FIlosofia, Edificio A,(di fronte alla Facoltà di Diritto) della Ciudad Universitaria di Madrid. Una occasione per festeggiare insieme la ricorrenza del 25 aprile con il concerto di Grankassa Folk di musiche popolari italiane. Alle ore 14,30 un pic-nic di fronte alla entrata con lettura di poesie, testi e canzoni della resistenza italiana e contro il fascismo. Alle ore 16.00 Passeggiata della Memoria per visitare il monumento delle Brigate Internazionali li vicino, in ricordo della partecipazione dei volontari italiani nella guerra civile spagnola contro i franchisti.