Un incarico di grande rilevanza per gli italiani nel mondo quello assegnato al Consigliere CGIE per la Spagna e Vice Presidente del Com.It.Es di Madrid, Giuseppe Stabile
La VI Commissione Stato Regioni-PA in seno al CGIE si occupa della Conferenza permanente, come previsto dall’articolo 17 bis della legge istitutiva.
Il Presidente è Manfredi Nulli, eletto come esterno Consigliere CGIE a Londra, dove vive dal 1993, risultando il secondo dei votati e il Vicepresidente è Vincenzo Mancuso, delegato di Sicilia Mondo, a Francoforte da quasi trenta anni. Attualmente Vice Presidente del Comites di Francoforte.
In passato la commissione era riuscita a sensibilizzare moltissime regioni, a coinvolgerle nel Cgie dove venivano trattate tutte le tematiche degli italiani all’estero in rapporto a regioni e province”. La IV riunione della Conferenza è attesa da 6 anni, infatti la ultima fu nel 2009.
La istituzione della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Province Autonome – Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) che ha come obiettivo di definire le linee programmatiche dell’attività del governo, delle regioni, delle province autonome e del CGIE è una chiara indicazione della volontà di costruire una sinergia fra le istituzioni preposte alla definizione delle politiche e degli interventi per e con le comunità italiane all’estero.
Il carattere di permanenza della Conferenza Stato-Regioni, PA, CGIE, sancito per legge, sarà garantito, attraverso la partecipazione costante di almeno tre rappresentanti dello Stato, fra quelli indicati dalla legge istitutiva, e almeno tre rappresentanti delle Regioni e Autonomie locali alle riunioni nel corso delle due Assemblee ordinarie e delle assemblee straordinarie del CGIE per verificare lo stato di avanzamento dei progetti. Inoltre una intera giornata di ogni assemblea plenaria del CGIE verrà dedicata alla Conferenza Stato-Regioni- PA- CGIE con la partecipazione dei rappresentanti dello Stato e degli assessori regionali competenti.
Stabile al termine della riunione della VI Commissione ha dichiarato” Ampia soddisfazione ed entusiasmo per un esecutivo equidistante, che intende rafforzare i progetti auspicati dalla collettività”
Il Com.It.Es di Madrid complimentandosi augura agli eletti un proficuo lavoro nel rilancio della Conferenza da tempo inoperativa.