La nostra Associazione è nata nel 2008. da una parte per mantenere acCon diversi iscritti, molti supporters e un consiglio formato da un mix di persone esperte e giovani leve residenti in tutto il territorio peninsulare e insulare, l’Associazione Pugliesi in Spagna (membro della “Confederazione
Italiani nel Mondo”) si annovera tra le associazioni regionali più antiche e tra le più attive in Spagna. Dal giorno della sua costituzione si è posta sempre l’obiettivo di diffondere e preservare l’eredità culturale della Puglia all’estero, creando legami tra le comunità pugliesi e promuovendo scambi culturali e turistici tra le due nazioni. Tanti sono gli esempi di persone che, prima ancora che la Puglia diventasse una meta turistica riconosciuta, si è ritrovata a visitare le bellissime città costiere e i paesini medievali ed apprezzare trulli, centri storici e muretti a secco spinti dall’interesse suscitato dall’associazione e i suoi membri.
Ma l’obiettivo e il lavoro di APS (Associazione Pugliesi in Spagna) non è solo questo. “Sono tanti i nostri corregionali che in terra spagnola hanno trovato nell’Associazione Pugliesi in Spagna il mezzo per mantenere un legame fecondo con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali e, allo stesso tempo, un sostegno per integrarsi nel nuovo tessuto spagnolo. Per la nostra Regione, i pugliesi all’estero “rappresentano una componente essenziale della società regionale e una risorsa da attivare al fine di rafforzare i legami con i Paesi che li ospitano, un valore fondamentale da sostenere e sviluppare”. Queste le parole di Attilio Mingolla, presidente neoeletto pochi mesi fa. Ovviamente, come molte associazioni, sono molteplici gli eventi che hanno visto protagonista solo nel 2023 l’APS. Da inviti ad eventi organizzati da altri enti (come ad esempio il consueto appuntamento con “Passione Italia” a giugno) fino all’ultimo evento di novembre (ormai fisso nel calendario annuale dell’associazione) dal titolo: “San Martino, castagne e vino”, ricorrenza molto festeggiata in Puglia e naturalmente riproposta qui in Spagna. Per passare poi ad eventi di pizzica e riscoperta di danze tradizionali, di antenati e radici familiari con l’evento di ottobre in collaborazione con l’associazione italo-argentina “Raíz italiana” al più grande e dispendioso evento del 2023 che ha visto la partecipazione, nella splendida cornice della Scuola Italiana di Madrid a cui per sempre arriverà il ringraziamento per la sua continua disponibilità, di tre grandi protagonisti del patrimonio culturale pugliese: Nunzia (regina delle orecchiette di Bari vecchia ed assoluta immagine mediatica della Puglia), Torquato Parisi (proprietario dell’azienda Parisi 1876 che da oltre 100 anni decora con i suoi collaboratori le città, pugliesi e non, con le sue stupende luminarie leccesi) e Cantine San Marzano, uno dei maggiori esportatori e assoluti protagonisti del patrimonio e produzione vinicola in Puglia. Insomma, che dire, essere associato dell’Associazione Pugliesi in Spagna o più semplicemente appoggiarne le sue attività è assolutamente una buona scelta. Siamo grati al Com.It.Es. e a tutti i suoi componenti che con grande sforzo e interesse promuovono le attività di tutte le associazioni regionali e naturalmente anche della nostra. Da Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati un grazie di cuore.