Home >> Cultura,Il Comites informa,Primo piano >> Tutti per uno. La forza del design italiano a Madrid
Tutti per uno. La forza del design italiano a Madrid

Milano Design Film Festival in collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenterà il prossimo 29 Marzo 2017, a una selezione di otto titoli dedicati al racconto del design italiano.

La scelta presenta una panoramica delle produzioni cinematografiche più recenti, insieme a tre “camei” più datati, girati da alcuni dei più interessanti registi italiani di genere. Il Made in Italy deve la sua notorietà allo speciale connubio fra fare artigianale e fare industriale infuso nella qualità complessiva del disegno e delle realizzazioni, nei diversi campi produttivi. Un’impostazione che da sempre preserva il tocco “umano” e che ha unito la creatività dei più noti maestri italiani e internazionali del passato all’intraprendenza visionaria delle aziende italiane. Un’attitudine ereditata anche dalle nuove generazioni e che continua a raccogliere gli aspetti più immateriali del progetto per trasmetterli nella vita quotidiana. E nel mondo.

Programma del 29 Marzo 2017
Dalle  ore 12.00 –  Presentazione
Achille Castiglioni. International Design Conference in Aspen, 28′
Volevo essere Walt Disney, 35′
Lino Sabattini, 50′
Dalle ore 18.00 Presentazione
Ettore Sottsass, 44′
Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose, 30′
Before Design Classic, 7′
Dalle ore 20.00 – Presentazione
A casa di Carla. Un interno italiano, 10′
Amare Gio Ponti, 35′

Milano Design Film Festival (MDFF) è una piattaforma d’informazione, d’aggiornamento, di sperimentazione e d’incontro,
che si caratterizza per la qualità dei contenuti e per un’inedita ed efficace capacità di dialogo con un pubblico trasversale composto da architetti, designer, appassionati della materia, ma anche dai curiosi in città. Il nostro motto è “Guardando si impara”. In relazione alla grande diffusione e adozione del linguaggio audiovisivo, il programma accosta diversi generi e tecniche cinematografiche (documentari, film di intrattenimento, lungometraggi, cortometraggi e clip) e costruisce un palinsesto di voci e stimoli includendo anche momenti di discussione e workshop con designer, architetti, produttori, registi, critici, docenti e studenti dall’Italia e dal mondo. L’appuntamento annuale si svolge in ottobre, all’Anteo SpazioCinema, la multisala nel cuore di Brera, uno dei più effervescenti distretti del design e della moda milanese. È costruito su un programma articolato di pellicole recenti e del passato con l’intento di mostrare in maniera chiara come il tempo sia capace di cambiare i punti di vista e i linguaggi della cultura, e che la capacità di innovare passa anche dalla creatività.

www.iicmadrid.esteri.it

www.milanodesignfilmfestival.com

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top