Home >> Notizie,Primo piano >> CGIE – Giuseppe Stabile eletto Segretario della VI Commissione Stato Regioni PA
CGIE – Giuseppe Stabile eletto Segretario della VI Commissione Stato Regioni PA

Un incarico di grande rilevanza per gli italiani nel mondo quello assegnato al Consigliere CGIE per la Spagna e Vice Presidente del Com.It.Es di Madrid, Giuseppe Stabile

La VI Commissione Stato Regioni-PA in seno al  CGIE si occupa della Conferenza permanente, come previsto dall’articolo 17 bis della legge istitutiva.

Manfredi Nulli

Il Presidente è Manfredi Nulli, eletto come esterno Consigliere CGIE a Londra, dove vive dal 1993,  risultando il secondo dei votati e il Vicepresidente è  Vincenzo Mancuso, delegato di Sicilia Mondo, a Francoforte da quasi trenta anni. Attualmente Vice Presidente del Comites di Francoforte.

In passato la commissione era riuscita a sensibilizzare moltissime regioni, a coinvolgerle nel Cgie dove venivano trattate tutte le tematiche degli italiani all’estero in rapporto a regioni e province”. La IV riunione della Conferenza è attesa da 6 anni, infatti la ultima fu nel 2009.

Vincenzo Mancuso

La istituzione della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Province Autonome – Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) che ha come obiettivo di definire le linee programmatiche dell’attività del governo, delle regioni, delle province autonome e del CGIE è una chiara indicazione della volontà di costruire una sinergia fra le istituzioni preposte alla definizione delle politiche e degli interventi per e con le comunità italiane all’estero.

Giuseppe Stabile

Il carattere di permanenza della Conferenza Stato-Regioni, PA, CGIE, sancito per legge, sarà garantito, attraverso la partecipazione costante di almeno tre rappresentanti dello Stato, fra quelli indicati dalla legge istitutiva, e almeno tre rappresentanti delle Regioni e Autonomie locali alle  riunioni nel corso delle due Assemblee ordinarie e delle assemblee straordinarie del CGIE per verificare lo stato di avanzamento dei progetti. Inoltre una intera giornata di ogni assemblea plenaria del CGIE verrà dedicata alla Conferenza Stato-Regioni- PA- CGIE con la partecipazione dei rappresentanti dello Stato e degli assessori regionali competenti.

Stabile al termine della riunione della VI Commissione ha dichiarato” Ampia soddisfazione ed entusiasmo per un esecutivo equidistante, che intende rafforzare i progetti auspicati dalla collettività”

Il Com.It.Es di Madrid complimentandosi augura agli eletti un proficuo lavoro nel rilancio della Conferenza da tempo inoperativa.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top