L’ 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, si è svolta presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid la cerimonia di consegna dei Premi 2017 della Fondazione Woman’s Week, organizzazione attiva a Madrid dal 2012, che ha come obiettivo promuovere la parità di genere e stimolare il dibattito sulle pari opportunità in tutti gli ambienti sociali: quello della cultura, delle imprese, del giornalismo, delle istituzioni pubbliche e private.
Nell’edizione di quest’anno sono state premiate Emma Bonino per la categoria “donna leader”, Teresa Perales (nuotatrice paraolímpica), Blanca Montero (Direttrice territoriale del Banco Sabadell), María Blasco (Direttrice del Centro Nazionale spagnolo per la Ricerca Oncologica), Teresa Silva (Direttrice della Fondazione También, che si occupa dell’inclusione delle persone disabili nello sport), e Julia Navarro (giornalista e scrittrice).
La giuria dell’edizione del 2017 – riporta l’Ambasciata – era composta da importanti personalità del mondo culturale, sociale, economico ed amministrativo della Spagna tra cui Teresa Palahí (Segretaria Generale della Fondazione ONCE); Salvador Molina (Presidente del canale televisivo Telemadrid e del Foro ECOFIN); Carmen Mª García (Presidente della Fondazione Woman’s Week); Juanjo Santacana (Vice Direttore del giornale El Economista); Antonio Cantalapiedra (CEO di MyTaxi Spagna); Irene Navarro (Direttrice di Madrid Excelente); Pilar Muro (Presidente di ChairWoman); Inés Alberdi (Cattedratica di sociologia) e Pilar Gómez-Acebo (membro del Consiglio della Fondazione Woman’s Week).
Durante la settimana internazionale della donna, evento principale organizzato dalla Fondazione, sono state organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione a Madrid e in altre città spagnole che fanno parte del network.
La Fondazione Woman’s Week conferisce annualmente i suoi premi internazionali, che hanno l’obiettivo di riconoscere lo sforzo personale delle donne leader in diversi ambiti della vita pubblica, per valorizzarle come ispirazione e stimolo per le donne di tutto il mondo.
Tra le personalità premiate nelle precedenti edizioni per la categoria “donna leader” vi sono ad esempio Michelle Bachelet e Viviane Reding. Nel 2016 è stata inoltre premiata, nella categoria “scienza”, l’italiana Fabiola Gianotti. (aise)