Home >> Rilascio e rinnovo della carta d’identità italiana in Spagna

Rilascio e rinnovo della carta d’identità italiana in Spagna

Secondo quanto previsto dalla nuova normativa (Legge n. 296/2006, comma 1319), gli Uffici consolari italiani all’estero possono rilasciare la Carta d’Identità Cartacea (C.I.C.). Tale servizio è riservato esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nel Paese estero (presso la propria Circoscrizione Consolare) e registrati presso l’Anagrafe Consolare del Consolato competente per Circoscrizione.

L’Ambasciata d’Italia in Madrid, tenuto conto dell’aumento (+400%) negli ultimi anni della collettività italiana residente in questa Circoscrizione Consolare e del conseguente aumento del carico di lavoro ad invariato numero di addetti, nonchè del carattere tendenzialmente sostitutivo e non complementare della carta d’identità rispetto al passaporto, rende noto che, nella trattazione delle richieste di rilascio o rinnovo della Carta d’Identità, verrà data la precedenza a chi non sia già munito di passaporto.

Condizioni per il rilascio della Carta d’Identità

La carta d’identità può essere rilasciata solo ai cittadini italiani di età superiore ai 15 anni, regolarmente residenti in Spagna, i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) elaborata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con gli Uffici AIRE dei Comuni italiani (da non confondere con la registrazione nell’Anagrafe Consolare dell’ufficio consolare).

La presenza dei dati anagrafici in A.I.R.E. è condizione imprescindibile per avviare la richiesta di rilascio o rinnovo della Carta d’Identità Cartacea (CIC). Pertanto non potranno essere accolte le richieste di Carta d’Identità prima del completamento dell’iter di registrazione nell’Anagrafe Consolare da parte del Consolato e d’iscrizione A.I.R.E. da parte del Comune. In nessun caso è possibile il rilascio immediato della carta d’identità, sempre subordinato al rilascio del nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione. I Comuni in Italia continuano, infatti, ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d’identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all’estero.

Si ricorda che, ai fini della successiva iscrizione A.I.R.E. presso il Comune italiano, tutti i connazionali residenti all’estero sono tenuti a registrarsi presso il Consolato Italiano territorialmente competente, ai sensi dell’art. 6 comma 1 della Legge 470/1988, entro 90 giorni dal loro arrivo nel Paese > clicca qui per informazioni relative all’iscrizione Anagrafe Consolare/AIRE Comunale

Per quanto riguarda i tempi per il rilascio o rinnovo, essi dipenderanno dal numero di richieste, da eventuali ritardi nelle risposte dai Comuni (la cui autorizzazione previa è obbligatoria), nonchè da eventuali discrepanze o assenze di dati, soprattutto anagrafici (del cognome, del nome, della data di nascita, ecc.). Non sarà possibile fornire notizie del rilascio finchè non verrà concluso definitivamente l’iter. A conclusione avvenuta, l’interessato verrà avvertito a mezzo e-mail (preferibilmente) oppure altro mezzo ritenuto idoneo.

Proroga delle Carte d’Identità da 5 a 10 anni

Con Decreto Legge del 25 giugno 2008, n.112, è stato disposto che alle Carte d’Identità cartacee in corso di validità alla data del 26 giugno 2008 verrà applicato il nuovo regime di durata decennale. Pertanto, le carte d’identità cartacee con scadenza successiva alla data del 26 giugno 2008 potranno essere prorogate per altri 5 anni.
Nota: non potrà essere apposto il timbro di proroga sulle carte d’identità che risulteranno essere state indebitamente plastificate.

Tale rinnovo potrà essere richiesto prevalentemente da parte dei connazionali regolarmente iscritti presso l’Anagrafe Consolare di questa Ambasciata.

Si specifica che la proroga viene effettuata gratuitamente.

 

Circoscrizione consolare Madrid.Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia: dettagli per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità italiana

 

Circoscrizione consolare Barcellona. Consolato Generale d’Italia: dettagli per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top