Home >> Dalle Associazioni,Il Comites informa,Primo piano >> Una Festa Popolare Italiana a Madrid
Una Festa Popolare Italiana a Madrid

L’associazione En Madrid otra Italia ha organizzato nella capitale spagnola una iniziativa culturale per avvicinare alla musica ed al ballo popolare dell’Italia del Sud, in particolare del Salento. La seconda Festa Popolare Italiana si terrà il 20 ed il 21 novembre accompagnati dalla musica del gruppo Khaossia – ethoensemble salentina.

Il 20 novembre il gruppo Khaossia – ethoensemble animerà la festa popolare italiana presso il locale Rompeolas con un laboratorio di pizzica e tarantella seguito da un concerto-aperitivo con cibo della tradizione italiana del sud.

Il 21 novembre la festa si sposterà presso la Scuola Italiana di Madrid per un incontro in musica riservato agli studenti ed alle studentesse. Nel pomeriggio I Khaossia presenteranno il loro nuovo cd “Magellano” presso la libreria Traficantes de Sueños,  approfondendo sugli aspetti storici della musica e del ballo nella cultura popolare dell’Italia de Sud.

I Khaossia sono il gruppo vincitore del Puglia Sound 2016. In tour per diverse città europee per presentare la musica delle terra del Salento i musicisti ci racconteranno per la prima volta in Spagna del loro nuovo album in uscita, dedicato alla figura dell’esploratore  Magellano. Il gruppo ha dato voce in musica ai pensieri dell’esploratore attraverso i testi del biografo Pigafetta e di altri scrittori come Pessoa e Pasolini.

I ringraziamenti della associazione  En Madrid otra Italia vanno ai componenti del gruppo musicale Khaossia – ethnoensemble salentina per aver accettato di partecipare al progetto;  alla libreria Traficantes de Sueños e alla sala Rompeolas per aver offerto ospitalità nei loro spazi di cultura; alla professoressa Maria José Ruiz Mayordomo, esperta di Storia della Danza ed alla professoressa Paola Gasco, Dirigente della Scuola italiana di Madrid, per la loro disponibilità.

Non dimenticate di iscrivervi al laboratorio ed al concerto.

Vi aspettiamo!

Segue il programma completo

Fiesta Popular Italiana _ Khaossia @Madrid

Domenica 20 novembre 2016

Rompeolas Espacio Cultural
c/ Tarragona, 18  <M> Palos de la Frontera
dalle 16 alle 18 Laboratorio di pizzica con Khaossia

dalle 18 alle 20 Khaossia ethnoensemble salentina
animano la Festa Concerto con aperitivo italiano

Si ballerá acompagnati dalla musica popolare della tradizione salentina

Lunedi 21 novembre 2016
Scuola Italiana Madrid, alle 10
Khaossia incontra gli studenti e le studentesse (conversazione in musica riservata al pubblico della scuola)

Libreria Traficantes de Sueños alle 19
c/ Duque de Alba 13 <M> La Latina
Khaossia presentano il cd “Magellano”
incontro con esecuzione in acustico
Partecipa María José Ruiz Mayordomo, coreologa, coreografa, docente di Storia della Danza, danza storica e tradizionale.

Introduce Elisabeth Donatello, storica, membro dell’associazione A Madrid si muove un’altra Italia – en Madrid otra Italia.

Contatti, informazioni, inscrizione al laboratorio/concerto del 20.11.2016: enmadridotraitalia@gmail.com, facebook.com/enMadridotraItalia(indicare nome, cognome, numero di partecipanti, recapito telefonico; sconti fino al 12 novembre, famiglie con bimbi/e, gruppi,…).

https://www.facebook.com/events/356143004719825/
https://www.facebook.com/events/1207254656033845/

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top