Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Eventi,Notizie dai Comites,Primo piano >> “Sogno (o forse no?)”, di Luigi Pirandello – prima volta a Madrid
“Sogno (o forse no?)”, di Luigi Pirandello – prima volta a Madrid

Il Com.It.Es. di Madrid, per tutti gli appassionati dei classici commediografi italiani, segnala un appuntamento interessante per Domenica 8 Giugno, presso il teatro El Umbral de Primavera, con la messa in scena, per la prima volta a Madrid, dell’ultimo atto unico di Luigi Pirandello, Sogno (o forse no?), con la regia di Donatella Danzi.

In questa pièce, scritta tra la fine del 1928 e l’inizio del 1929, tre anni dopo il Doppio Sogno di Schnitzler, Pirandello esplora l’incerto confine tra la realtà ed il sogno creando così uno dei suoi testi teatrali più ambigui e significativi.

Lo spettacolo, in lingua italiana, sarà interpretato dagli alunni di “Parla Italiano Facendo teatro”, corso creato e impartito dalla prof.ssa Donatella Danzi.

La trama:
Una giovane ed affascinante donna si sta stancando del suo amante e si sente invece nuovamente attratta da un precedente innamorato, allontanatosi ed ora tornato ricchissimo da lontani ed esotici paesi. Nel sogno, o piuttosto nell’incubo, la giovane vede se stessa strozzata dall’amante ingelosito che sulla morbida carne del suo collo traccia con le sue mani un solco livido come una sorta di collana, ben diversa da quella che la donna aveva ammirato e desiderato nella vetrina di un gioielliere. La donna si sveglia sospirando dal sollievo di essere uscita dall’incubo, quando la cameriera le porta una scatola che, mandata dal ricchissimo ex amante, contiene proprio la collana da lei tanto desiderata. Viene a visitarla l’amante geloso che le racconta di essere contrariato perchè avrebbe voluto farle una sorpresa regalandole la collana di perle ma che il gioielliere l’aveva già venduta a qualcuno… La giovane fa finta di nulla e avvia un dialogo che sembra inizi a ripercorrere lo stesso tragitto del sogno (ma forse no).

Dove: Teatro El umbral de primavera – Calle de la Primavera, 11, Madrid (metro: Lavapies L3).

Quando: Domenica 8 Giugno, ore 20.00.

L’ingresso è gratuito, disponibile su prenotazione sino ad esaurimento dei posti. Per prenotare ed avere maggiori informazioni scrivere a info@parlaitaliano.es. Possibile inoltre visitare il sito www.parlaitaliano.es.


di Carolina Bertaggia

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top