Home >> Eventi,Primo piano >> Piccolino, alla scoperta della musica, in una libreria di Madrid
Piccolino, alla scoperta della musica, in una libreria di Madrid

“PICCOLINO”: Ê IL NUOVO PROGETTO DI ANIMAZIONE DI ZAMPANÒ DOPO IL GOYA CONCESSO ALLA REGIA DI GIOVANNI MACCELLI

Il 15 maggio nella libreria Traficantes de sueños di Madrid (Calle Duque de Alba, 13) si presenta, in un evento gratuito e per spettatori di tutte le età, “Piccolino, alla scoperta della musica”, il nuovo progetto di animazione per bambini della casa di produzione italo-madrilena Zampanò. Dopo il successo del loro precedente cortometraggio, “Juan y la nube” – Premio Goya 2015 al miglior corto di animazione- sono tornati allo stop-motion per bambini, ma stavolta col genere musicale.

In questo caso hanno collaborato con la compagnia teatrale e musicale Canti Vaganti, di origine italo-olandese e residente a  Lavapiés. La combinazione dell’animazione fotogramma a fotogramma con la musica ha dato come risultato questo nuovo progetto transmedia, che nasce come audiovisivo ma che diventerà presto un’opera teatrale, un cd musicale ed anche un libro.

Il primo passo è la presentazione del dvd,  che racconta il viaggio di un bruco nel mondo degli esseri umani e come scopre la musica attraverso gli oggetti della vita quotidiana. Un video di canzoni animate dove la musica autentica è protagonista, dove i bambini possono distinguere chiaramente il suono degli strumenti musicali e riconoscere i rumori della casa e della natura.

Piccolino” raccoglie una decina di canzoni della tradizione popolare italo-spagnola, ma reinterpretate e adattate in modo fresco e originale dal duetto Canti Vaganti, formato da Bruno Gullo e Kateleine van der Maas. Canzoni come “L’Arca di Noè” o “Don Gato” si presentano al pubblico infantile sotto forma di animazioni con plastilina e altri materiali e oggetti di uso comune  (come foglie secche, pigne, bottoni, lana, cartoni, ecc.), con l’intenzione di stimolare il senso estetico e la fantasia dei bambini ed offrire idee a genitori ed educatori per giochi e laboratori espressivi.

Un dvd musicale che non solo avvicinerà i bambini alle canzoni che cantavano i loro genitori e nonni, ma che farà loro scoprire anche altre tradizioni musicali come la spagnola o quella inglese. Tutto ciò realizzato in modo artigianale, senza musiche fatte al computer, e con una speciale attenzione all’estetica e ai più minimi dettagli. In “Piccolino” si uniscono la maestria di Zampanò Producciones nel creare immagini animate con l’antica tecnica stop-motion e la genialità di Canti Vaganti nel reinterpretare la nostra tradizione musicale con uno stile nuovo e di grande qualità.

Il 15 maggio alle 12:30, la libreria Traficantes de sueños farà scoprire questo progetto ai più piccoli in una proiezione gratuita (ingresso libero) e animata con buona musica e molta plastilina.

Informazioni di contatto:

Zampanò Producciones

www.zampanoproducciones.com

Tel: 678657880 (Carlota Coronado)

617072313 (Giovanni Maccelli)

zampanocine@yahoo.es

zampanodistribucion@yahoo.es

Pagina web:

www.piccolinomusical.com

Pagina di Facebook:

https://www.facebook.com/Piccolinomusical

Trailer:
https://vimeo.com/ondemand/piccolinoitaliano

 

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top