Il Garante privacy ha dato il via libera all’introduzione di alcune modifiche nella procedura di rilascio del passaporto elettronico per gli italiani residenti all’estero.
Le integrazioni proposte semplificheranno e renderanno più sicuri i processi di acquisizione e trasmissione dei dati da parte dei Consoli onorari abilitati.
La novità, proposta dal MAE e approvata dal Garante, prevede che i Consoli onorari, dotati di appositi dispositivi mobili, trasferiscano direttamente e, in via telematica al MAE, la documentazione acquisita, anziché alla sede consolare competente, che a sua volta riceverà le informazioni necessarie al rilascio del passaporto dal Ministero.
Quattro sono i vantaggi essenziali:
1) Maggiore sicurezza: i dati raccolti saranno cancellati dalla postazione mobile all’atto della trasmissione al Ministero, utilizzando una procedura di autenticazione forte e tecniche di cifratura dei dati personali e biometrici sui dispositivi mobili;
2) Semplificazione: si eviterà il trasporto fisico delle postazioni mobili;
3) Risparmio: costi inferiori rispetto al passato;
4) Evoluzione: ampliamento del numero dei Consoli onorari per la raccolta dei dati sul territorio
I funzionari itineranti continueranno, invece, a seguire la procedura in vigore.
[…] Fonte: http://www.comitesspagna.info/primo-piano/passaporti-consoli-onorari-e-privacy-novita-per-gli-italia… […]
Salve, cortesemente vi chiedo se sapete, se il consolato onorario di Valenza è giá stato abilitato per rendere questo servizio a gli Italiani ivi residenti?
Grazie a cordiali saluti.
Biferi G.
Gentile Biferi. Si tratta di un primo passo, ma molto importante, per rendere più facile la raccolta dei dati biometrici per il rinnovo dei passaporto e in futuro anche per le carte di identità elettroniche presso i consolati onorari senza quindi doversi recare a Madrid o Barcellona come gia avviene per i residenti nelle Isole Canarie. Le tempistiche e i consolati onorari che saranno abilitàti in Spagna ancora non sono state diffusi dal Maeci e dalla Ambasciata di Madrid. Non appena avremo notizie le comunicheremo e saranno pubblicate sul nostro sito e sicuramente sui siti ufficiali della Cancelleria Consolare di Madrid e del Consolato Generale di Barcellona.
Gentile amico Scusandoci per il ritardo nella risposta, le comunichiamo che ancora non vi sono notizie per la attivazione del servizio ne a Valencia ne in nessun consolato onorario o vice consolato italiano in Spagna.