Home >> Dalle Associazioni,Primo piano >> Nasce Dhama-Un tavolo di incontro per la professionalità femminile
Nasce Dhama-Un tavolo di incontro per la professionalità femminile

L’associazione Dhama di Madrid si presenta in occasione dell’8 marzo e invita a formulare progetti che aiutino le donne negli orientamenti, nelle affermazioni nel mondo del lavoro “Creare un network europeo e nazionale per facilitare e aiutare le donne nella ricerca di finanziamenti e nella consulenza per un accesso agevole, facilitando l’accesso delle donne imprenditrici alle reti tecniche, scientifiche e aziendali”.
Nella ricorrenza della Festa della Donna del 8 marzo, l’associazione Dhama (Asociación para la Igualdad de Género Derechos Humanos y Medio Ambiente) prende spunto dalla proposta di risoluzione presentata al Parlamento europeo nel dicembre scorso sui fattori esterni che rappresentano ostacoli all’imprenditoria femminile europea, e invita le associazioni operanti in Spagna a una riflessione concreta sul mondo imprenditoriale femminile.

 

Norma Pellegrino

Dhama, costituita nel dicembre 2015 è presieduta dall’avvocato italo-argentina Norma Pellegrino, già docente di Diritto delle obbligazioni all’Università di Buenos Aires e che dal 2012 lavora a Madrid, dopo anni di professione forense in Italia. Tra gli obiettivi dell’associazione, lo sviluppo del principio della parità tra uomini e donne, operando in modo che non si escludano le donne dalla vita sociale, economica e politica. Si occupa, inoltre, di promuovere iniziative delle imprese femminili, incoraggiando la loro emancipazione, promuovendo l’attività di ricerca e di divulgazione, gruppi di studi, seminari ed eventi a livello culturale in collaborazione con altre istituzioni su temi che abbiano attinenza con la condizione femminile nel contesto della problematica sociale.
L’avvocato Pellegrino, con Master “en Práctica Jurídica” e impegnata a conseguire il “Doctorado en Bioètica”, è la delegata ai Rapporti Internazionali dell’AIAS, l’Associazione italiana avvocati stabiliti. Norma Pellegrino, molto attiva nel sociale (è anche difensore
d’ufficio), è tra i primi novanta avvocati che dopo l’inizio della guerra in Siria hanno aderito all’appello del Consejo Superior de la Abogacía Española, per assistere come volontari i rifugiati; a ottobre del 2015 ha così iniziato il Curso de Asilo y Refugio organizzato per il Consejo Superior de la Abogacía Española, l’Universidad de Zaragoza e l’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e che terminerà a marzo
Il direttivo di Dhama, organizzazione senza scopo di lucro registrata nel dicembre 2015, è  composto da Norma Pellegrino come presidente; da Maria del Carmen Gómez Nuevo in qualità di vicepresidente; da Begoña Ampudia Alvaro come segretaria; da Paloma Calzado Callejo quale tesoriera; da Deliana del Valle Ruiz e Beatriz Perera in qualità di consiglieri.

L’Associazione Dhama mette a disposizione i propri spazi, per incontrare i direttivi delle associazioni e formulare un programma di intenti.

Asociación Dhama
c/Velázquez 15, 2o der – 28001 Madrid
tel. +34 917 37 25 77
e-mail: dhamainfo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/dhamainfo/?fref=ts

the author

2Comments

  1. Maria Luisa Alvarez ha detto:

    Enhorabuena por la labor de emprendimiento empresarial y formativo asi. como el tan necesario apoyo a la renovacion cultural en equidad.

    • norma pellegrino ha detto:

      Estimada Maria Luisa, muchas gracias por el enhorabuena, creo que toda s las mujeres debemos tener los medios para capacitarnos y lograr nuestro proyecto, si fuera de su interés comienza la formación gratuita en mayo, puede contactarnos por telefono o mail.
      Reciba un saludo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top