Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Dalla Spagna,Eventi,Primo piano >> “Mundial ’78”. BREVE MONOLOGO RADIOFONICO DI DIMITRI PAPANIKAS TRA CALCIO, MUSICA E POLITICA
“Mundial ’78”. BREVE MONOLOGO RADIOFONICO DI DIMITRI PAPANIKAS TRA CALCIO, MUSICA E POLITICA

a cura di Felicia Saladino

In occasione dell’ uscita del suo libro, La muerte del tango: breve historia política del tango en Argentina, lo storico italiano Dimitri Papanikas, direttore del programma di RADIO 3 – Radio Nacional de España Café del Sur, ci aspetta presso le sale del Teatro Italiano di Madrid per proporci un monologo radiofonico sull’XI edizione dei Mondiali di Calcio tenutisi in Argentina nel 1978.

Per lo scrittore Jimmy Burns l’evento si trasformò nel “circo sportivo più politicizzato dai tempi delle Olimpiadi del 1936”. C’è chi invece lo definì “Il Mondiale dei Colonelli” o il “Mondiale della vergogna”.  Ma di cosa stiamo parlando?

Era il 24 marzo del 1976 quando il governo di Isabela Perón venne rovesciato da una giunta militare guidata dal generale Jorge Rafael Videla, che mantenne la guida dell’ Argentina fino al 1981.
La repressione dei dissidenti iniziò circa tre mesi dopo l’instaurazione del regime.
Come in ogni dittatura che si rispetti, le libertà fondamentali dei cittadini vennero abolite, la dignità dell’uomo cancellata, avendolo degradato a semplice oggetto. “Non vi è libertà ogni qual volta che le leggi  permettano che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa”, scriveva Cesare Beccaria.
E’ quello che leggiamo nella storia dell’Argentina di quegli anni.

Quello dei Mondiali di calcio argentini fu un mese di follia collettiva, con gli stadi pieni di gente e a due passi le camere di tortura e i soldati armati alle porte. Vittoria dello sport, o sconfitta di un popolo?

Quella di questa sera è un’ occasione unica per riflettere insieme da un punto di vista storico, politico e musicale sul concetto di responsabilità individuale nei regimi totalitari.
Ci sarà spazio infatti anche per riproporre una selezione di video e brani musicali dell’epoca e degli artisti più rappresentativi del panorama musicale latinoamericano.

Quando: giovedì 28 novembre ore 20:00
Dove: Teatro Italiano di Madrid , calle Ríos Rosas 57, Madrid
Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni visitare:
http://www.rtve.es/cafedelsur
http://blog.rtve.es/cafedelsur
https://www.facebook.com/radiocafedelsur

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top