Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Dalle Associazioni,Eventi,Il Comites informa,Primo piano >> “Memoria del mare – L’isola, le storie, il tempo” – spettacolo narrativo-musicale
“Memoria del mare – L’isola, le storie, il tempo” – spettacolo narrativo-musicale

Il Com.It.Es. di Madrid ha il piacere di segnalare un nuovo appuntamento organizzato dal Circolo Sardo Ichnusa di Madrid, che si terrà in data Giovedi 20 Marzo alle ore 20.00, presso il Teatro Centro Gallego.

Lo spettacolo dal titolo “Memoria del mare”, rappresenta un vero viaggio in musica e parole, il proseguo della ricerca avviata dal progetto narrativo-musicale dell’inedito duo Casti/Arrogalla intitolato Abissi e Approdi, progetto incentrato sul viaggio per mare.

Questa nuova tappa, Memoria del mare, fa rotta senza indugi verso il Mediterraneo, e verso la nostra isola nello specifico. È proprio dalla complessità di rapporto e dei rapporti tra la Sardegna, i sardi e il mare che prende avvio questo nuovo viaggio, che mantiene come strumenti di navigazione, come sestante e portolano, verrebbe da dire. Da una parte la grande letteratura e la sua eccezionale capacità di raccontare e trasformare il mondo, e dall’altra le sonorità liquide e suggestive della musica dub e dei suoi sconfinamenti verso la dub poetry.

Da Omero e Dante fino a Giuseppe Dessi’ e Sergio Atzeni passando per Cervantes Balzac, Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Aquilino Cannas, Emilio Lussu, Michela Murgia, e tanti altri…
Memoria del mare si propone come percorso di riflessione e ragionamento sulla singolare condizione di isolani storicamente diffidenti nei confronti del mare, eppure consapevoli di come il nostro passato e il nostro futuro siano legati in maniera inestricabile a questo elemento e insieme come opportunità di confronto su temi di straordinaria importanza per i sardi e per tutti, la memoria storica, la questione migrante, le appartenenze culturali, il ruolo della letteratura nella societa’.

Giacomo Casti
È nato, vive e lavora in Sardegna. Laureato in Lettere con indirizzo antropologico, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore, con Antas Teatro e Prospettive Lateatrali), cinema (attore, film con G. Cabiddu, E. Pitzianti, T. Mannoni) e musica. Da anni tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. E’ stato membro del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì; è socio fondatore e uno dei direttori artistici dell’Associazione Chourmo, che da dieci anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir-Festival di letterature applicate. Da molti anni si occupa della realizzazione di reading musicali su testi propri e di vari autori (G. Dessì, S. Atzeni, B. Larsson, C. Pavese, L. Pintor, F. Abate).

Arrogalla
Frantziscu Medda, “Arrogalla” è un produttore electro dub di Quartu Sant’Elena. Produce suoni e ritmi ispirati alla antica e contemporanea tradizione della Sardegna arricchita da impressioni paesaggistiche, suggestioni ambientali, frequenze lo-fi con un approccio dub. Ha pubblicato ep, singoli e remix per numerose label europee da solo o collaborando con artisti nazionali e internazionali. E’ il fondatore dell’etichetta e associazione culturale “Mime”, cofondatore delle band Bentesoi, Malasorti e Baska.
Ha suonato in festival e club in tutta europa realizzando diversi tour europei dividendo il palco con artisti internazionali come i Cypress Hill (USA), Adrian Sherwood (UK), High Tone (FR), Jahtari (DE)… Si occupa di opere musico-teatrali in collaborazione con diversi attori e compagnie teatrali. Ha prodotto musiche per radio, corti, film e performance di teatro e danza. Attualmente è iscritto al corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Quando: Giovedì 20 Marzo, ore 20.00.

Dove: Teatro Centro Gallego – Calle de Carretas, 14 (Metro: Sol L1, L2, L3; Tirso de Molina L1), Madrid.

Come partecipare: l’entrata allo spettacolo è libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: è possibile contattare l’ Asociacion Circolo Sardo Ichnusa Madrid (Assòtziu Tzìrculu Sardu Ichnusa) Madrid – C/ Cabestreros 10, 28012  Madrid – Tel. (+34)  911886890 – 693774893 – Facebook: circolo sardo madrid ichnusa – twitter: circolomadrid – Blog: ilcircolosardomadrid.blogspot.com.es

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top