Home >> Cultura,Il Comites informa,Primo piano >> Lutto nel mondo della musica: è morto il Maestro Alberto Zedda
Lutto nel mondo della musica: è morto il Maestro Alberto Zedda

E’ morto a Pesaro, all’età di 89 anni, il Maestro Alberto Zedda, direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, del Carlo Felice e del Rossini Opera Festival che ha legato il suo nome soprattutto alla Renaissance rossiniana.

Nel 1957 ha vinto il concorso internazionale della Rai per direttori d’orchestra proiettandolo verso una lunga carriera sul podio dei teatri più prestigiosi del mondo. Ha anche ricoperto l’incarico di professore di Storia della musica presso l’Università di Urbino.

É stato il punto di riferimento per il ” belcanto italiano” in Spagna, dove ha svolto una intensa attivitá didattica e formativa presso il Palau de las Arts di Valencia.

Nell’ambito delle nostre attività e riconoscimenti ad italiani eccellenti in Spagna, del nostro primo mandato, é stato proposto dal Presidente della Commissione Cultura del Com.It.Es di Madrid, Saverio Ruggieri, per il Premio all’Italianitá, candidatura accolta all’unanimitá da tutto il consiglio. A causa dei suoi innumerevoli impegni lavorativi non fu possibile consegnare questo riconoscimento a un grande artista e ambasciatore delle nostre tradizioni nel mondo. Vogliamo comunicare la nostra vicinanza alla famiglia e a tutto il mondo della cultura, certi che gli eredi del suo sapere faranno tesoro dei suoi insegnamenti.
R.I.P. Maestro

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top