Home >> Comunicazioni,Il Comites informa,Primo piano >> GIOVEDÍ 3 OTTOBRE TONINO CAROTONE IN CONCERTO A MADRID
GIOVEDÍ 3 OTTOBRE TONINO CAROTONE IN CONCERTO A MADRID

Giovedí 3 ottobre  presso la  Sala Clamores di Madrid si esibirá in concerto Tonino Carotone.  Lo spagnolo Antonio de la Cuesta, in arte Tonino Carotone, è cresciuto in un popolare quartiere di Pamplona. Le note della musica italiana degli anni ‘60 e ‘70 iniziano a imprimersi giá da subito nel suo animo tanto che, all’inizio della sua personale avventura musicale, decide di prendere il nome d’arte di Tonino Carotone rendendo omaggio al cantante napoletano Renato Carosone. Lo stile estetico subisce la forte influenza della cultura musicale italiana, prendendo spunto da quello di   Fred Buscaglione e persino il suo linguaggio rispecchia questa formazione, tanto è vero che oltre ad una parte dei testi, tutti i suoi album hanno un titolo italiano (Mondo DifficileSenza ritornoCiao Mortali).
Il genere musicale cui da vita Carotone è dunque un frullato di esperienze e generi: accanto allo ska ed alla musica popolare trovano posto gli spunti provenienti dalla musica tradizionale spagnola ed italiana. Tonino Carotone si consacra infine al mondo della musica nel 1999 con l’uscita del suo primo album: Mondo difficile (chi non ricorda il famosissimo brano Me cago en el amor, già uscito anni addietro come singolo?).

La sua musica è quindi, un vero e proprio omaggio alla canzone italiana, quella che faceva da colonna sonora alle commedie all’italiana degli anni ’60 e primi anni ’70, sempre accompagnata da mandolino per sottolinearne la melodia.
Con l’album CIAO MORTALI! Del 2008, densa è la collaborazione con artisti del calibro di Manu Chao , Eugene Hurtz dei Gogol Bordello e la Bandabardó . Con l’uscita del disco arrivano anche  i riconoscimenti:  oltre a positive recensioni sulla stampa, Tonino viene chiamato piú volte come ospite in varie trasmissioni televisive italiane.
Un 2008 costellato di successi, che culmina il 22 dicembre  con la consegna   del prestigioso “Pemio Carosone alla carriera come miglior artista straniero”.

Giovedí sera quindi, nuovi fan e aficcionados di vecchia data, potranno recarsi presso la Sala Clamores di Madrid per lasciarsi trascinare dalla malinconica spensieratezza di Tunín de la Cuesta, in arte Tonino Carotone.

Quando: Giovedí 3 ottobre 2013,  h 21:30.
Dove: Sala Clamores, calle de Albuquerque 14, Madrid.
Prezzo del biglietto: 10€ (prevendita 9€).
Per maggiori informazioni visitare il sito:
http: www.salaclamores.com

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top