Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Eventi,Il Comites informa,Primo piano >> Giornata di porte aperte alla Biblioteca Nacional de España
Giornata di porte aperte alla Biblioteca Nacional de España

Il Com.It.Es. di Madrid è felice di segnalare, anche per quest’anno, l’interessante opportunità di visitare la Biblioteca Nacional de España in occasione della tradizionale Jornada de Puertas Abiertas per la celebrazione del Dìa del Libro, il giorno Sabato 26 Aprile.

puertas+abiertas+biblioteca+nacional+madrid

La Jornada de Puertas Abiertas sempre coincide con il sabato più prossimo al 23 di Aprile, data che l’UNESCO stabilì nel 1995, per la celebrazione del Dìa Internacional del Libro, in coincidenza con la commemorazione della morte di Miguel de Cervantes e di William Shakespeare.

Per l’occasione sarà possibile essere guidati, da un gruppo di volontari, alla scoperta del ricco patrimonio bibliografico presente all’interno della Biblioteca, con l’opportunità inoltre di visionare ed ammirare, all’interno dell’edificio, diverse sale di lettura, normalmente chiuse al pubblico.

In aggiunta, per i più appassionati di letteratura, sarà possibile partecipare alla lettura de “El coronel no tiene quien le escriba” in omaggio a Gabriel Garcìa Màrquez, scrittore colombiano di fama mondiale. Insignito del Premio Nobel per la Letteratura, venuto a mancare lo scorso 17 Aprile, Marquez, con il romanzo “Cent’anni di solitudine”, è considerato l’autore della seconda opera in lingua spagnola più importante mai scritta, secondo soltanto al “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes.

Il pubblico che si avvicinerà per l’occasione, riceverà, da parte della Fondaciòn Amigo de la BNE, un fiore giallo in ricordo dello scrittore colombiano.

All’evento potranno assistere un massimo 150 persone per volta, e saranno perciò organizzati dei turni di partecipazione in ordine di arrivo alla sede della Biblioteca.

Dove: Biblioteca Nacional de España – Paseo de Recoletos, 20-22 – Madrid (Metro: Colon L4).

Quando: Sabato 26 Aprile, a partire dalle 8.45, si distribuiranno, in ordine di arrivo, gli ingressi numerati e limitati per l’accesso in gruppi a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 14.00. La durata approssimata di ciascun percorso sarà di novanta minuti.

Per maggior informazioni: è possibile visitare il sito ufficiale della Biblioteca Nacional de España all’indirizzo www.bne.es/es/Inicio/index.html

 

di Carolina Bertaggia

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top