Home >> Comites Barcellona,Comunicazioni,Cultura,Dalle Associazioni,Eventi,Il Comites informa,Primo piano >> “Dìa de la Poesìa” – lettura di poesia Italiana
“Dìa de la Poesìa” – lettura di poesia Italiana

Il Com.It.Es. di Madrid è lieto di segnalarvi un interessante sessione di lettura di poesie di autori italiani organizzato dalla casa editrice spagnola Vaso Roto Ediciones, nell’ambito delle iniziative organizzate per la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, riconosciuta dall’UNESCO per Venerdì 21 Marzo.

L’evento, che avrà luogo dalle ore 19.30 presso la libreria La Central de Callao, permetterà al pubblico italiano e spagnolo di accostarsi ad autori che rappresentano l’eccellenza della poesia italiana contemporanea, con poemi di Alda Merini, Luigi Ballerini e Giovanni Raboni, letti ed interpretati da Juan Carlos Reche, Jordi Doce e Ana Cibeira.

Alda Merini (Milano, 1931) è una delle più originali e profonde poetesse italiane contemporanee: non a caso il su nome sia spesso associato alle liste informali dei candidati al Premio Nobel. La sua poesia è una miscela di erotismo, misticismo, passione e provocazione, dando un senso nuovo e più alto all’insieme di questi ingredienti.

Luigi Ballerini (Milano, 1940), attualmente residente negli Stati Uniti, dove è professore di letteratura Italiana all’Università della California. E’ autore di diverse opere sulla letteratura medievale e moderna.  Nella sua lunga carriera poetica, che a meritato il prestigioso premio Feronia, possiamo trovare libri essenziali dell’ultima lirica italiana, come Che figurato muore (1982), Che oror l’orient (1991), Il terzo gode (1994), Uscita senza strada (2000), Una monta la luna (2001) o Cefalonia, con il quale sia avvicina al lettore spagnolo.

Giovanni Raboni (Mialno, 1932). Sin dagli inizi la stesura di Raboni si distinse per la ricerca di un raffinato, sottile e mutevole equilibrio tra il linguaggio poetico e il linguaggio di uso quotidiano. Fu anche autore di teatro, e sensibile e rispettato critico di poesia. Le sue traduzioni (Sofocle, Boudelaire, Apollinare, Mallarmè, Proust…) completano il profilo di questo personaggio essenziale.

Quando: Venerdì 21 Marzo, ore 19.30

Dove: libreria La Central de Callao – Calle Postigo de San Martín, 8, 28013 Madrid (Metro: Callao L3, L5)

Per maggiori informazioni: www.vasoroto.com e www.lacentral.com

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top