Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Eventi,Primo piano >> “La fine di un’epoca: immagini e parole dell’Italia sospesa tra libertà e guerra” – Instituto Italiano de Cultura de Madrid
“La fine di un’epoca: immagini e parole dell’Italia sospesa tra libertà e guerra” – Instituto Italiano de Cultura de Madrid

Siamo lieti di segnalarvi un evento interessante organizzato dall’Instituto Italiano de Cultura de Madrid, in programma per questa sera Giovedì 13 Marzo.

La conferenza, dal titolo:El final de una época: imàgenes y palabras de la Italia suspendida entre libertad y guerra”, si avvalorerà degli importanti interventi e della partecipazione del Prof. Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), esperto di Pascoli e Pasolini, e della Prof.ssa Federica G. Pedriali (Università di Edimburgo), uno dei più importanti studiosi di Carlo Emilio Gadda.

I temi trattati riguardo al periodo di storia della cultura italiana andranno dalla “belle èpoque” dell’inizio del secolo XX, sino alla prima guerra mondiale. Sarà analizzato lo sviluppo del concetto di “liberty“, non solo in relazione alle arti visuali, ma anche in relazione allo sviluppo letterario.

Si andrà a scoprire il significato ambiguo del termine: liberty come massima espressione di un epoca di “fiducia” alla fine del secolo XIX, e un liberty come primo sentimento di inquietudine di fronte ad un futuro incerto.

Quando: Giovedì 13 Marzo, ore 20.00.

Dove: Instituto Italiano de Cultura de Madrid – Palacio de Abrantes, calle Mayor, 86, 28013 Madrid (Metro Opera L2, R – SOL L1, L2, L3).

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, suggeriamo pertanto di recarsi con un poco di anticipo rispetto all’inizio della conferenza.

Per maggiori informazioni: www.iicmadrid.esteri.it/IIC_Madrid/webform/SchedaEvento.aspx?id=515

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top