Home >> Cultura,Il Comites informa,Primo piano >> 25 aprile a Madrid. Proiezione del film “Una giornata particolare” di Ettore Scola
25 aprile a Madrid. Proiezione del film “Una giornata particolare” di Ettore Scola

In occasione della ricorrenza festiva del 25 aprile 1945,  giornata dedicata alla celebrazione della liberazione dal fascismo che segnò,  settandue ann fa, la fine della II guerra mondiale in Italia,  giovedi 20 aprile con inizio alle ore 18.00 si terrà presso la Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid, con la partecipazione degli alunni e professori, un evento culturale organizzato dalla associazione A Madrid si muove un altra Italia e con il patrocinio del Com.It.Es di Madrid, per festeggiare una ricorrenza fondamentale della nostra storia.

Verrà proiettato il film del regista Ettore Scola (che ci ha lasciati nel 2016), “Una giornata particolare” interpetato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Il film descrive la giornata del 6 maggio del 1938, giorno della visita di Hitler a Roma. In un comprensorio popolare, Antonietta, moglie di un usciere e madre di sei figli, prepara la colazione, sveglia la famiglia, aiuta nei preparativi per la parata. Una volta sola, inavvertitamente, apre la gabbietta del merlo che va a posarsi sul davanzale di una appartamento difronte al suo. Bussa alla porta, ad aprirle è Gabriele, ex annunciatore dell’EIAR che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca dell’incontro tra Hitler e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchieranno l’una nell’altro.

La serata è aperta al pubblico, si permetterà la entrata fino a completare la capienza dei posti a sedere della sala.  Si prega di arrivare con tempo per prendere posto a sedere.

Il Com.it.Es ringrazia Elizabeth Donatello della associazione A Madrid si muove un altra Italia e la dirigente della Scuole Italiane di Madrid, Prof.sa Paola Gasco per la bellissima iniziativa e collaborazione alla organizzazione.

Dove:  Scuola Italiana Madrid – Calle Agustín de Betancourt, 1, 28003 Madrid. Si entra dalla Calle Rio Rosas.
Metro Rio Rosas o Nuevos Ministerios.
www.scuolamadrid.org

facebook.com/enMadridOtraItalia

twitter.com/enMadOtraItalia

amadridsimuoveunaltraitalia.wordpress.com

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top