Home >> Eventi,Il Comites informa,Primo piano >> 10 Aprile – Santa Messa cantata in Italiano a Madrid
10 Aprile – Santa Messa cantata in Italiano a Madrid

Il Com.It.Es di Madrid ha promosso, in collaborazione con la SCHOLA  CANTORUM  SANCTI PETRI APOSTOLI di Barajas, un messa cantata  in italiano  che si terrà il prossimo 10 aprile nella chiesa di San Nicola di Bari a Madrid con inizio alle ore 12.00.

La Schola Cantorum Sancti Pectri Apostoli (Scuola di Canto San Pietro Apostolo) è una corale, nata il 29 Aprile del 2009, per volontà del direttore, Filippo Li Voi e la massima concessione del Sacerdote Jorge Javier Flores, Parroco della Chiesa di San Pietro, in Barajas. Fin dai primi giorni di prove e messe cantate, la corale è stata  sempre, assistita e accompagnata dal organista Jacinto Muñoz Ramos, e a partire del mese di  novembre dello stesso anno, si è incorporato il Violinista Fernando Horcas Gálvez, dando su contributo e compagnia con il dolce suono del violino….in occasioni ed eventi  speciali…e senza alcun dubbio, i 25 cantori, che senza di loro, la corale no poteva, e non può esistere.
La Schola Cantorum Sancti Pedtri Apostoli, fino adesso, ha realizzato esclusivamente cantici liturgici, che sviluppa, nella Santa Messa di ogni domenica, nei matrimoni o funerali e nella  Festa della Vergine della Soledad (Patrona del Pueblo de Barajas).

Un appuntamento culturale e religioso da non perdere!

Programma dei Canti, de la Santa Messa, di Domenica 10.04.2016 / 12.00h
Canto di Entrata:
RESUSCITÒ,  ALLELUIA AL SIGNORE! (F. Li Voi 2011)
SIGNORE PIETÀ  / GLORIA (F. Li Voi 1986)
SALMO: È LA PASQUA DEL SIGNORE…(P. A. Comi)  / ALLELUIA di TAIZÈ anni 70
GUARDA QUESTA OFFERTA  (Canto GEN. / Elab. da G.Mazzaglia e F. Li Voi anni 80)
SANTO (M. Bonfitto 1971)  /  AGNELLO di DIO (F. Li Voi 1979)
1º Comunione: LE TUE MANI (M. Giombini) / 2º Comunione: RESTA CON NOI  (J. S. Bach)
Canto Finale: ALLELUIA FINALE (D. Machetta / Elab. F. Li Voi)
*****************************************
La Schola Cantorum Sancti Petri Apostoli
Violino: Fernando Horcas Gálvez  /  Organo: Jacinto Muñoz Ramos
Direttore: Filippo Li Voi

La S. Messa sarà celebrata in suffragio delle sette studentesse italiane ERASMUS morte nell’incidente di Tarragona il 21 marzo 2016.

San Nicolás de las Servitas .
La chiesa con il suo campanile è uno degli edifici più antichi di Madrid, e venne eretta sulle ceneri di una moschea. Più probabilmente , è stata costruita dopo la riconquista cristiana di Madrid nel 1085. I mattoncini rossi e gli archi a ferro di cavallo sono prova evidente che è stata realizzata spettacolarmente in architettura mudejar, probabilmente datata del XII secolo.

San Nicolás, è dedicata a un santo Italiano: San Nicola di Bari o Servi di Maria, in spagnolo Iglesia de San Nicolás de Bari de los Servitas. Spettacolare il suo campanile in stile mudejar che racconta la sua storia. All’interno della chiesa viene esposta dettagliatamente la storia islamica dei primi anni di Madrid. Gli arabi che rimasero dopo la riconquista lavorarono alacremente in tutti i campi, specie in quello agricolo ed edilizio e da qui l’architettura mudejar cioè una mescola tra il gotico e l’architettura araba.

PLAZA  SAN NICOLAS,  6  28013  MADRID

Barrio / Distrito PALACIO / CENTRO
Teléfono 915 594 064

Metro: Opera (líneas 2, 5, ramal) – Bus: 3, 25, 31, 39, 50, 65, 148

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top