Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Dalla Spagna,Eventi,Il Comites informa,Notizie,Notizie dai Comites,Primo piano >> Un altro fine settimana all’insegna della cucina italiana
Un altro fine settimana all’insegna della cucina italiana

Un altro fine settimana all’insegna della buona cucina made in Italy aspetta tutti gli appassionati della gastronomia del nostro Paese. Il ComItEs di Madrid ha il piacere di segnalare altri tre golosi appuntamenti per affrontare questo inizio di autunno con la giusta dose di allegria e calorie (alla prova costume per fortuna, nonostante il tempo soleggiato, manca ancora parecchio!).

Questa sera venerdì 24 ottobre e domani sabato 25, a Non Solo Caffè (Calle Ríos Rosas 52, Metro Ríos Rosas L1; Nuevos Ministerios L6, L8, L10, Gregorio Marañon L7, L10) continua la Rassegna d’Autunno, con uno dei più pregiati protagonisti delle nostre tavole in duplice versione: il Tartufo Bianco d’Alba, servito a scaglie in uno dei più tradizionali primi piatti italiani: i tagliolini e il suo vicino parente il Tartufo Nero, proposto nel filetto di maiale alle mele e scalogno su letto di Pecorino e, appunto, Tartufo Nero. (Solo su prenotazione).

Sempre sabato 25 ottobre, alle ore 15 in calle Bolivia 9, presso il Mercado de Chamartin (Metro Colombia L8), sarà possibile partecipare al Lunch organizzato dal connazionale Orazio Corva, nel suo neo-nato Pasta in Mito, un Risto-Shop dove si mangia e si possono acquistare gli stessi prodotti che vengono usati in cucina. Tra i piatti proposti troviamo antipasti con tagliere di salumi e formaggi, Lasagne alla bolognese, Risotto ai funghi, dolci di vario genere, accompagnati da vino, Spritz, Limoncello e quant’altro. Il tutto rigorosamente italiano.

Infine per chi preferisse qualcosa di più veloce ed informale, continua fino a domenica 26 ottobre il consueto evento annuale di Tapapies, un percorso di degustazioni di Tapas provenienti da tutto il mondo, nel pittoresco quartiere madrileno di Lavapies (Metro Lavapies L3). Naturalmente non potevano mancare proposte italiane tra le quali segnalamo per esempio:

  • RAVIOLO ALMA (Alma Cafè; c/Santa Isabel, 42): un raviolo ripieno di ricotta e spinaci con sugo e basilico.
  • LAZOS MEDITERRANEOS (El Colmo; c/Olmo, 26): un’insalata di pasta con crema fusa di parmigiano e gorgonzola, pomodori secchi, anacardi e crema dolce di barbabietola.
  • LA DOLCE VITA (El Figurante; c/Olmo, 12): melanzane, carote, peperone, aglio ,origano, pepe nero, olio di oliva, aceto, pane e alloro.
  • FARINATA DEL MORTO (Il Morto che parla, c/Salitre, 31): farina di ceci, cipolla, crema di gorgonzola e noci.
  • PAROLA D’ONORE (Liber Arte Cantina Cultural, c/Ave Maria, 32): mozzarella fresca, tartufo nero, olio di basilico, pomodori secchi e base di pizza.
  • FAGOTTINO (Oliveto, c/Santa Isabel, 45): pasta fatta a mano ripiena di gorgonzola e pera, in salsa di gorgonzola tartufo nero e pera.
  • MARGARITA (Pizzería el 15, c/Torrecilla del Leal, 15): impasto di pizza, sugo, mozzarella, basilico e olio d’oliva.
  • LA MALLORQUINA (Vinicola Mentridana, c/San Eugenio, 9): canape di pane croccante con sopressata, formaggio fresco e pesto di pomodoro fresco con una foglia di basilico. 

Ancora una volta non ci resta che augurarvi buon weekend e buon appetito a tutti!

di Carolina Bertaggia

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top