Home >> Cultura,Notizie >> Tutto Bellocchio: il regista italiano celebrato in Spagna

Marco Bellocchio conquista la Spagna: nell’ambito della XII edizione della Settimana della lingua italiana, a Barcellona e Valencia verrà proiettata una retrospettiva integrale dei film del famoso regista, figura eccezionale nel panorama cinematografico del Bel Paese, con all’attivo decine di pellicole di grande impatto e spessore.

Cinquant’anni di attività:

Premiato nel 2011 alla Mostra di Venezia con il Leone d’oro alla carriera, in quasi cinquant’anni di attività dietro la macchina da presa Bellocchio si e’ confrontato con lucide analisi sulla fragilità dell’uomo contemporaneo e radicali critiche alle istituzioni più rappresentative della società borghese, toccando i nervi scoperti della società.

A dare il via alla rassegna, alla presenza del regista, sarà la città catalana il 18 ottobre mentre l’inaugurazione a Valencia avrà luogo il giorno successivo. L’iniziativa e’ stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, la Filmoteca de Catalunya e la Filmoteca Valenciana – Ivac, con l’apporto della Fondazione Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top