Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Dalla Spagna,Eventi,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> TORNA “LA SEMANA DE CERDEÑA EN MADRID”. VIAGGIO GASTRONIMICO ALLA SCOPERTA DEI SAPORI SARDI
TORNA “LA SEMANA DE CERDEÑA EN MADRID”. VIAGGIO GASTRONIMICO ALLA SCOPERTA DEI SAPORI SARDI

 


In giorni in cui purtroppo la Sardegna è protagonista suo malgrado di una delle alluvioni più disastrose che abbia mai colpito il nostro Paese negli ultimi tempi, segnaliamo un evento organizzato dalla Camera di Commercio e Industria  Italiana per la Spagna sulla gastronomia sarda.
Dal 20 al 25 novembre 2013 infatti, torna l’evento “la Semana de Cerdeña en Madrid”, un viaggio gastronomico alla scoperta dei tipici sapori di una delle isole italiane più belle e visitate: la Sardegna.

Un consorzio rappresentante 27 produttori locali presenterà più di 50 prodotti tipici sardi tra cui formaggi di gran qualità come il Granpecorino, il Fiore Sardo, la Groviera di Oziero, oppure la spianata di Sardegna, il pane Oglistrino, dolci tipici come il Pistiddu, gli Amaretti, marmellate locali e altro ancora.

E’ proprio il caso di dire che si tratta di una ghiotta occasione per tutti gli amanti della gastronomia regionale d’alta qualità che potranno comperare e degustare in loco i prodotti esposti.
Tra le iniziative previste nel corso della settimana bisogna sottolineare “El rincón de Cerdeña”, uno spazio dedicato ai sapori e ai prodotti dell’isola mediterranea nel Mercado de San Antón . Oltre che degustare e comperare prodotti sono previsti showcooking distribuiti nel corso dei 5 giorni dell’evento (due turni al giorno: dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 20:30 alle 22:30).  Chef sardi di fama internazionale come Luigi Pomata e Mario Amati prepareranno dal vivo piatti e ricette tipiche sarde.

Venerdì 22 novembre invece, dalla 10:00 alle 20:00 presso la sede dell‘ Accademia del Gusto è prevista un’ulteriore esposizione di prodotti tipici sardi, cui seguirà una dimostrazione culinaria.

Conosciuto come lo ‘chef del tonno’, Luigi Pomata è chef esecutivo di due ristoranti sardi: “Da Nicolò” a Caloforte e “Next door” a Cagliari. Ritenuto un gran conoscitore dei segreti della cucina regionale, è anche professore nell’ Istituto ETOILE di Sottomarina (Venezia), la più importante scuola di cucina per professionisti in Italia.
Mario Amati, premiato nel 2006 con il prestigioso riconoscimento “COLLEGIUM COCORUM” per la dedizione con cui diffonde la tradizione culinaria italiana nel mondo, è un esperto di cucina mediterranea.

El RINCÓN DE CERDEÑA– ESPOSIZIONE ,DEGUSTAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI TIPICI
Quando: dal 20 al 25 novembre
Dove
: Mercado de San Antón (stand: “Il Gusto dell’Accademia”), calle Figueroa 24, 28004 Madrid.

GIORNATA GASTRONOMICA-PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
Quando: 22 novembre 2013

Dove: Accademia del Gusto, calle Bordiú 55, 28003 Madrid .

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.italcamara-es.com.

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top