Prossimi appuntamenti oggi e domani all’IIC di Madrid

Quale migliore occasione della “Noche de los Libros e della V Semana Complutense de las Letras, per inaugurare il Caffè Letterario dell’Instituto Italiano de Cultura de Madrid?

Domani, giovedì 23 aprile, alle ore 19.30, presso la sede di Calle Mayor, 86, si darà il via infatti al primo “appuntamento letterario” con un protagonista indiscusso della letteratura italiana contemporanea: Pier Paolo Pasolini, del quale proprio quest’anno, si celebra il quarantesimo anniversario della morte.

Il dibattito, coordinato da Anna Scicolone, professoressa e collaboratrice dell’Universitá Complutense di Madrid, verterà sulla vita, l’opera letteraria e cinematografica di questo gran personaggio del nostro tempo. Una mostra fotografica virtuale e la recitazione di alcuni frammenti di testi pasoliniani completeranno la serata.

 

Questa sera invece, mercoledì 22 aprile, sempre all’Istituto italiano de Cultura alle ore 19.30, ricordiamo che è l’ultima occasione per assistere al dibattito sul nuovo allestimento delle Gallerie d’Italia di Napoli. Con le Gallerie di Piazza Scala a Milano e quelle di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, Palazzo Zevallos Stigliano costituisce le Gallerie d’Italia, poli museali e culturali di Intesa Sanpaolo creati per valorizzare il cospicuo e prestigioso patrimonio storico, artistico, architettonico e archivistico del Gruppo, con l’intento di condividerlo con la collettività. Intervengono Gabriele Finaldi, Museo Nacional del Prado – Director adjunto de Conservación e Investigación, José María Luzón, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Sofía Rodríguez Bernis, Direttore del Museo Nacional de Artes Decorativas e Antonio Ernesto Denunzio, coordinatore delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano.

 

Attenzione, per entrambe le attività ingresso libero fino ad esaurimento posti.


di Carolina Bertaggia

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top