Home >> Comunicazioni,Il Comites informa,Notizie >> Primarie del centrosinistra: ecco come votare dalla Spagna

Domenica 25 novembre si svolgeranno a Madrid, Barcelona, València, Málaga le Primarie della coalizione di Centro Sinistra “Italia. Bene Comune”. Qualora nessuno dei 5 candidati raggiunga la soglia del 50%, si svolgerà un ballottaggio tra i due candidati piú votati, domenica 2 dicembre 2012.

In entrambe le occasioni, i seggi saranno aperti dalle 10.00 alle 20.00.

Si è costituito anche in Spagna un Comitato Elettorale “Italia. Bene Comune”, in cui sono rappresentate le diverse anime della coalizione, nelle persone di (in ordine alfabetico): Marcello Belotti, Elisabeth Donatello, Luigi Ingrosso, Pietro Mariani. Il coordinatore del Comitato Elettorale per la Spagna è Pietro Mariani.

Il comitato organizzativo, che avrà delle sue specifiche rappresentanze in ogni seggio, garantirà la possibilità di votare a tutti coloro lo desiderino, promuoverà la consultazione, e veglierà per il rispetto delle regole stabilite.


Le sedi dei seggi:

MADRID Sede COMITES. Presso Cancelleria Consolare Ambasciata di Italia a Madrid, Calle Augustin de Bethencourt nº 3. (entrata ufficio passaporti)

BARCELONA Libreria Italiana “Le Nuvole”, Carrer de Sant Lluís, 11, (Gràcia) Barcelona

VALÈNCIA Fundación MUSOL, Plaça Jesús 5-3, València

MÁLAGA Restaurante “Al Pacchero”, Calle Danza Invisible – La Nogalera local 514 – Torremolinos

LA PARTECIPAZIONE alle primarie è aperta a:

  • tutti gli elettori registrati all’AIRE che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto i 18 anni di età
  • tutti gli italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro
  • tutti i cittadini lontani dal proprio luogo di residenza: militari in missione, il personale del corpo diplomatico e consolare, gli studenti Erasmus, i ricercatori universitari all’estero, i cittadini italiani residenti temporaneamente all’estero.

Per esercitare il diritto di voto il/la cittadino/a deve sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” (http://www.primarieitaliabenecomune.it/appello-degli-elettori-dellitalia-bene-comune) e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori, o il giorno 25 presso il seggio prima di votare (ovvero, ci si può registrare al momento stesso della votazione), oppure attraverso il www.primarieitaliabenecomune.it da martedì 13 novembre fino alle ore 20.00 (ora italiana) di martedì 20 novembre 2012 in caso di voto online, che si potrà esprimere unicamente il giorno 25 novembre secondo le procedure, le date e gli orari indicati sul sito.

All’atto dell’iscrizione sarà necessario versare a copertura delle spese organizzative un contributo minimo di 2 €.

Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio:

  • Un documento d’identità valido (Carta d’Identità o passaporto)
  • Se in tale documento non figura l’indirizzo di residenza spagnolo, si dovrà esibire un documento che comprovi la residenza anche temporanea in questo paese. Ad esempio: certificato di registrazione all’AIRE, certificato di “empadronamiento”, foglio NIE, tesserino universitario di una università spagnola, tesserino lavorativo o qualsiasi altro documento che lo dimostri effettivamente.
  • e il proprio Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra ”Italia Bene Comune”, rilasciato all’atto della sottoscrizione dell’Appello pubblico e quindi della registrazione all’Albo degli elettori.

In caso di ballottaggio, il 2 Dicembre saranno ammessi al voto gli elettori in possesso del Certificato di Voto rilasciato al momento della registrazione completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre 2012 (dunque, conservate il cedolino!).

Sempre per il secondo turno, potranno altresì partecipare al voto coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre, e che, in due giorni compresi tra il 27/11 e il 01/12, sottoscrivano l’Appello pubblico in sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi si iscrivano all’Albo degli elettori.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Pietro Mariani
Coordinatore Comitato Elettorale Spagna
italia.benecomune.spagna@gmail.com

 


the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top