Passione Italia 2014 – Edizione speciale Centenario CCIS

Il Com.It.Es. di Madrid, anche quest’anno collabora alla realizzazione del tradizionale appuntamento annuale di promozione delle eccellenze del Made in Italy in Spagna, “Passione Italia 2014”, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna, l’Ambasciata d’Italia a Madrid e la Scuola Statale Italiana di Madrid, in programma la settimana dal 31 Maggio al 6 Giugno.

L’edizione di quest’anno, rappresenta un’edizione speciale che si celebra in occasione del Centenario della CCIS e nella quale sono previste diverse azioni per la promozione a Madrid del turismo, dell’enogastronomia, dell’artigianato e della cultura italiani.

Il programma della settimana prevede 4 diversi eventi a cui sarà possibile partecipare:

“Open Days”

31 Maggio e 1 Giugno – dalle 10.30 alle 24 – Patio della Scuola Italiana di Madrid

Giornate dedicate a tutti gli amanti dell’Italia. Saranno allestiti stand gastronomici, di artigianato e di promozione turistica. Farà da contorno un ricco programma di spettacoli, animazione, show cooking, concerti e lotterie.
Tra le destinazioni turistiche promosse durante l’evento si segnalano le province di Crotone e Cosenza, Bridisi e Foggia, Siracusa e Salerno, la regione Sardegna e le città di Torino e Milano.
L’offerta gastronomica sarà come di consueto molto ampia. si potranno degustare eacquistare diversi prodotti tipici della tradizione culinaria italiana: pasta, vini, insaccati, dolci tipici regionali, la famosa porchetta umbra, conserve, ecc.  Inoltre, verrà allestita un’area “street food” con vendita di pizze, pasta fresca, focacce, panini alla porchetta, piadine, dolci e molto altro ancora.

“Giornata dedicata al Turismo”

3 Giugno – dalle 18.00 alle 19.00 –  Plaza Callao (Tunnel del design Italiano)

Verrà organizzata una giornata di presentazione di destinazioni italiane e progetti di promozione turistica:

– Turismo etico antimafia: l’esperienza di Addiopizzo Travel

– Progetto SIAFT: promozione di alcune destinazioni del Centro e Sud Italia

– “La CCIS per il sociale”: itinerari turistici accessibili e alternativi

Evento diretto ai soli professionisti del settore: partecipazione su invito.

“Italia in Piazza”

3, 4 e 5 Giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (3 e 4 Giugno), dalle 10.00 alle 20.00 (5 Giugno) – Plaza Callao

Gran evento di promozione dell’ Italia, che prevede l’allestimneto di stand di promozione turistica e gastronomica e di un tunnel dedicato all’industria e al design “made in Italy” nella centralissima piazza Callao di Madrid.
Verrà inoltre ricreata una tipica piazza italiana come area di relax e di sosta per tutti gli amanti del Belpaese.

“I mercati in festa”

6 Giugno – dalle 10.00 alle 20.00 – Mercado de la Paz

Attivitá di promozione delle eccellenze gastronomiche italiane nel Mercado de la Paz di Madrid.
Verranno organizzati show cooking, masterclass di cucina italiana e degustazioni dei prodotti tipici della tradizione culinaria regionale.

Il programma completo è visionabile al seguente link: http://www.italcamara-es.com/files/pdf/progetti/2014/Programa_Passione_Italia_2014_provisional.pdf

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Camera di Commercio Italiana per la Spagna ai seguenti recapiti: Tel. +34 915.900.950 e E-Mail: info@italcamara-es.com

 

di Carolina Bertaggia

 

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top