Home >> Comunicazioni,Cultura,Il Comites informa,Notizie >> Oggi, giovedì 21 febbraio, l’associazione Circolo Sardo Ichnusa di Madrid e l’Istituto Sardo Fernando Santi presentano: MARIA CARTA, L’ARTISTA DI SILIGO

 

Questa sera, giovedì 21 febbraio, alle ore 20, nel Teatro del Centro Gallego di Madrid (c/Carretas 14, 3 piso, Metro SOL), l’associazione Circolo Sardo Ichnusa di Madrid e l’Istituto Sardo Fernando Santi presentano:

“MARIA CARTA, L’ARTISTA DI SILIGO”, per ricordare la figura dell’artista sarda.

Maria Carta è stata la piu’ rappresentativa esponente della musica tradizionale della Sardegna.  Nata a Siligo, un piccolo paese nel nord dell’isola, morta all’età di 60 anni nel 1994 ha realizzato diversi dischi e si è esibita un po’ in tutto il mondo compresi Stati  Uniti, America Latina e diversi paesi europei, su tutti la Francia.

E’ stata pero’ artista a 360 gradi perchè importanti sono stati i ruoli da lei ricoperti anche nel teatro e soprattutto nel cinema accanto a  registi di fama come Francis Ford Coppola.  Da oltre dieci anni è stata costituita una Fondazione per perpetuare i suoi insegnamenti e il suo eccezionale percorso artistico.
Nel suo paese natale è stato aperto un museo che raccoglie testimonianze della sua attività e da dieci anni ospita un premio internazionale dedicato all’artista.
Giacomo Serreli, giornalista responsabile del comitato scientifico della Fondazione che organizza il Premio (l’Associazione di Madrid ne ha ricevuto il riconoscimento l’anno scorso), traccerà un breve ritratto dell’artista e il suo rapporto con l’isola e il mondo della cultura tradizionale e dello spettacolo.

Nel corso della serata sará proiettato un documentario che propone esibizioni dell’artista e sue riflessioni e interviste.

Alla fine della serata verrà offerto un brindisi per festeggiare il Premio al Circolo!

Per maggiori informazioni:

+34 911886890 – 693774894

Facebook: presidenteochnusa@gmail.com

presidenteichnusa@hotmail.com

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top