Home >> Dalle Associazioni,Notizie >> LO CHEF UMANISTA LUCA GIOVANNI PAPPALARDO. PRESENTA A MADRID “PESCI DIVERSI”
LO CHEF UMANISTA LUCA GIOVANNI PAPPALARDO. PRESENTA A MADRID “PESCI DIVERSI”

Il 24 giugno alle 19:30 presso la Libreria gastronomica A Punto, calle de Hortaleza 64, a Madrid, lo chef Luca Giovanni Pappalardo e intratterrà con un divertente show cooking e presenterà il suo ultimo libro di ricette “Pesci diversi”.

Luca Giovanni Pappalardo, siciliano trasferitosi in Emilia Romagna, si può definire uno chef umanista, con la passione per l’arte e la storia della gastronomia. Pesci Diversi non è un ricettario tradizionale. Tutte le ricette sono raccontate nello stile un po’ sfrontato e politicamente scorretto dell’autore, arricchito da saggi di giornalisti e altri autori di pregio. Quindi potete cucinare le ricette, leggerlo per svago ed allo stesso tempo alfabetizzarvi con novità e curiosità di ogni genere.

Racconta lo chef: “Quando sono tornato a Bologna ho trovato un mercato malato. Il pesce venduto dai fornitori era sempre lo stesso, e loro hanno subito provato a impormi i loro prodotti, anche in maniera violenta. Allora ho deciso di mandarli tutti a quel paese e di iniziare un mercato tutto mio, dove con il via libera di Isabel (la titolare del ristorante Pane e Pannelle di Bologna) ho potuto sperimentare ricette sui pesci meno noti e sulle loro frattaglie. Il libro nasce dalla volontà di affrontare attraverso un ricettario il tema della diversità.

Oggi dove tutto è omologato, dove il diverso è disprezzato, ho voluto raccontare delle ricette in cui, senza peli sulla lingua, parlo di come ci si possa nutrire del diverso. È anche un libro di spessore, nel senso che è un ottimo spessore per tenere su un divano traballante.”

Link evento: https://www.facebook.com/events/335059370375618/

ITALIA ALTROVE MADRID
Italia Altrove Madrid è un’associazione culturale nata a Madrid nel 2017, forte dell’esperienza della sua presidente, Erika Bezzo, che è stata protagonista della fondazione di Italia Altrove in Germania, dove è presente con altre due associazioni a Dusseldorf e Francoforte. Da allora si dedicano a promuovere la cultura italiana contemporanea tra italiani e spagnoli che vogliano mantenere il contatto con le tendenze che si sviluppano nell’Italia di oggi.

Una delle attività principali di Italia Altrove Madrid è il suo Club di Lettura che si riunisce una volta al mese per commentare le novità editoriali. A questa attività si uniscono presentazioni di libri, promozioni di opere teatrali e recital, concerti, laboratori per bambini e molto altro ancora.

Tra gli autori e gli artisti che sono passati per Madrid grazie a Italia Altrove possiamo enu-
merare Luca Bianchini, Daria Bignardi, Don Luigi Ciotti, Ermal Meta, Elio e le Storie Tese, il Prof. Giovanni Caravaggi, membro italiano della Real Academia Española e molti altri tra
i più dei 25 eventi organizzati fino ad oggi.
Per informazioni su Italia Altrove Madrid:
https://www.facebook.com/italiaaltrovemadrid/
Mail: info@italia-altrove.es

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top