Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Dalle Associazioni,Il Comites informa,Notizie,Notizie dai Comites,Politica,Primo piano >> “L’Europa che vogliamo” – Tavola rotonda per le Elezioni Europee 2014.
“L’Europa che vogliamo” – Tavola rotonda per le Elezioni Europee 2014.

Il Com.It.Es di Madrid, in occasione delle Elezioni Europee 2014, si fa promotore di un incontro-dibattito, fissato per Lunedì 19 Maggio, aperto a tutte le forze politiche per confrontarsi sui temi che riguardano l’Europa e il futuro di questa istituzione: il modello di crescita e le politiche comunitarie che come tutti sappiamo oramai governano le dinamiche sia politiche, economiche e sociali di tutti i Paesi dell’Unione.

 

Il dibattito, il cui titolo scelto per la occasione è stato “L’Europa che vogliamo”, vedrà la partecipazione dei rappresentanti locali del MAIE, del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e della lista Tsipras.

Moderatore dell’incontro sarà il Consigliere esecutivo del Com.It.Es. Pietro Mariani.

Dove e quando:
L’evento avrà luogo presso la sala del Com.It.Es. di Madrid – Calle Agustín de Betancourt, 3 Madrid (Metro Rios Rosas L1, Nuevos Ministerios L6, L8, L10), a partire dalle ore 19.00.

 

 

Proprio in questi giorni le poste spagnole stanno recapitando i certificati elettorali inviati derettamente dal Ministero dell’Interno italiano agli elettori iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali italiane, che non abbiano chiesto di votare per i candidati spagnoli al Parlamento Europeo.

Per le Elezioni Europee all’estero la normativa italiana non prevede il voto per posta ma il voto presso i seggi elettorali istituiti dall’Ambasciata in varie localitá del territorio della circoscrizione (alla fine di questo articolo la lista completa).

La Spagna dal canto suo sta provvedendo a recapitare l’avviso di voto a tutti i cittadini europei e, tra questi, agli italiani che hanno scelto di votare per i candidati dei partiti spagnoli. In Spagna solo si vota la lista e non i candidati.

Infatti ogni cittadino europeo al momento della registrazione della propria residenza presso un comune spagnolo (empadronamiento) deve dichiarare se vuole essere o meno iscritto al censo elettorale dello stato spagnolo per votare alle Elezioni Europee. Secondo la legislazione spagnola, l’opzione ha carattere permanente: vale a dire che una volta esercitata, rimane valida per tutte le consultazioni successive, fino a formale revoca da esercitarsi presso la Oficina de Censo Electoral della localià di residenza.

Gli studenti Erasmus ed in genere tutti coloro che temporaneamente si trovano all’estero per motivi di studio o di lavoro avevano la possibilità di chiedere di votare all’estero per i candidati italiani, presentando domanda alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia entro il 6 Marzo. Se non lo hanno fatto per tempo solo potranno votare rientrando in Italia presso i seggi istituiti dai rispettivi Comuni di residenza.

 

In Spagna le operazioni di voto per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite dall’Ufficio Consolare si svolgeranno Venerdì 23 Maggio e Sabato 24 Maggio, con i seguenti orari:
.
  • Venerdì 23 Maggio dalle ore 17 alle ore 22;
  • Sabato 24 Maggio dalle ore 7 alle ore 18 (tranne per i seggi nelle Isole Canarie, che chiuderanno alle ore 14).

Ricordiamo inoltre l’ubicazione dei seggi nel territorio della circoscrizione consolare dell’Ambasciata di Madrid:

Seggio di Bilbao – Consolato Onorario
C/ Ercilla, 14 – 2ºA – 48009 – Bilbao

Seggio di Granada – Ayuntamiento
Plaza del Carmen s/nº – 18071 – Granada

Seggio di La Coruña – Forum Metropolitano
Parque Europa, s/nº – 15009 – La Coruña

Seggio di Las Palmas (Gran Canaria) – Consolato Onorario
C/ Reyes Catolicos, 44 – 35001 – Las Palmas

Seggio di Madrid – Cancelleria Consolare
C/Agustin de Betancourt, 3 – 28003 – Madrid

Seggio di Malaga – Archivo Municipal
Alameda Principal, 23 – 29001 – Malaga

Seggio di Santander – Vice Consolato Onorario
C/ Hernan Cortes, 55/3º Izq. – 39005 – Santander

Seggio di Siviglia – Consolato Onorario
Calle Fabiola, 10 – 41004 – Siviglia

Seggio di Tenerife – Consolato Onorario
Calle Cruz Verde, 10/2ºB – 38003 – Santa Cruz de Tenerife

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top