Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Dall'Italia,Il Comites informa,Notizie,Notizie dai Comites,Primo piano >> INDAGINE DEL CENSIS SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO. COME PARTECIPARE.
INDAGINE DEL CENSIS SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO. COME PARTECIPARE.

Vogliamo segnalarvi un’ indagine in corso del Censis che riguarda gli italiani che vivono all’estero. Obiettivo della ricerca è quello di fare luce sulle motivazioni, i perchè, le aspettative e le sfide di chi ha deciso di lasciarsi l’Italia alle spalle e tentare di costruire la propria fortuna altrove.

Secondo Giuseppe De Rita, che presiede il Centro Studi Censis, i risultati dell’indagine saranno un valido apporto per il Rapporto annuale della situazione sociale del nostro Paese (di cui si prevede la presentazione in dicembre) chiave di lettura ormai indispensabile per avere un quadro chiaro della realtà sociale italiana.
Per partecipare bisogna collegarsi online sul sito del Censis ed effettuare la registrazione. In seguito si riceverà una e-mail con il link per accedere alla compilazione di un breve questionario, sempre online. La compilazone non ruberà più di 6-7 minuti del vostro tempo.
Di seguito il sito: http://www.censis.it/5?shadow_evento=120993.

Madrid pullula d’italiani. Giovani e non, arrivati qui per motivi di studio o di lavoro. Per aprire un’attività o alla ricerca di una possibilitá di carriera che l’Italia non ha potuto o voluto offrire. Siamo sicuri che ultimamente sono molti quelli di voi che, passeggiando per strada riconoscono un po’ di casa in un accento familiare o in uno stentato itañolo limitato alla disperata richiesta d’ informazioni stradali.
Professionisti, artisti, studenti, studenti Erasmus; che viviate qui da anni o solo per pochi mesi, prima di compilare l’ indagine del Censis dedicate qualche minuto del vostro tempo commentando la notizia e raccontandoci perchè avete deciso di lasciare l’Italia. Come è stato l’ impatto con la realtà spagnola, cosa vi aspettate, cosa vi manca dell’Italia. E soprattutto, se avete intenzione un giorno di prendere un ultimo definitivo biglietto di sola andata verso il bel Paese. Avete l’opportunità di far sentire la vostra voce. Perchè tacere?

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top