Home >> Comunicazioni,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> INAUGURATO LO SPAZIO PER I BAMBINI NELLA SALA D’ATTESA DELLA CANCELLERIA CONSOLARE DI MADRID
INAUGURATO LO SPAZIO PER I BAMBINI  NELLA SALA D’ATTESA DELLA CANCELLERIA CONSOLARE DI MADRID

Dallo scorso 14 gennaio la sala d’attesa della Cancelleria Consolare ha un angolo dedicato ai più piccoli, realizzato grazie al contributo della scuola materna italiana e che fa parte di un nuovo modo di pensare ed avvicinarsi ai connazionali che visitano la Cancelleria Consolare per una qualsiasi gestione burocratica, ci confermano Aurora Russi, Primo Segretario dell’Ambasciata, e Gilda Santangelo, Capo della Cancelleria Consolare.


Grazie a questa lodevole iniziativa i bambini che accompagnano i propri genitori che giornalmente si avvicinano agli Uffici della C/Augustin de Bethencourt nº3 di Madrid, per ottenere una nuova carta di identità, richiedere il passaporto o altri servizi, in questo modo, sono piacevolmente intrattenuti con giochi, colori, fogli per disegnare etc.

Inoltre, sempre in sala d’attesa, è stata riattivata la filodiffusione, sono state cambiate le sedie grazie al fondamentale contributo dell’ICE, risistemato il mobilio favorendo in primo luogo la visibilità di un pannello con le indicazioni sugli uffici ed i principali servizi consolari e sono stati messi a disposizione dei connazionali che lo desiderino dei libri da leggere durante l’eventuale attesa o addirittura portare con sé qualora fossero di interesse.

Consigliamo comunque sempre di consultare la pagina web del consolato (http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid) prima di recarsi personalmente agli uffici magari per acquisire solo informazioni. Ricordiamo che molte pratiche si possono realizzare per posta elettronica evitando a tutti perdite di tempo non necessarie.

Ricordiamo inoltre che è in atto la campagna: COMUNICACI IL TUO INDIRIZZO EMAIL! Con l’obbiettivo di facilitare la comunicazione tra le istituzioni consolari e diplomatiche e i residenti italiani nella circoscrizione consolare di Madrid.
Scrivi un messaggio a
madrid.email@esteri.it con il seguente oggetto: “Comunicazione indirizzo mail”. Nel testo dell’email devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita dell’intestatario della mail.


L’indirizzo email deve essere strettamente personale e regolarmente controllato.
In tal modo potrai ricevere per posta elettronica, all’indirizzo comunicato, informazioni di carattere generale, comunicazioni relative alle pratiche in corso presso l’ufficio consolare, e potrai fruire – in  prospettiva – di servizi consolari online, anche in vista delle nuove modalità informatiche di voto previste per le future elezioni dei Comites.
P.S. l’indirizzo
madrid.email@esteri.it è dedicato esclusivamente alla raccolta di indirizzi email. A richieste relative ad altri servizi non verrà dato seguito.

Noi del Com.it.es ci complimentiamo con tutti i funzionari della Cancelleria Consolare per queste novità e per nuovo modo di concepire la qualità dei servizi ai connazionali.

Sono previste altre iniziative di miglioramento nei prossimi mesi di cui vi terremo informati.

Pietro Mariani
Consigliere Esecutivo Comites Madrid

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top