Home >> Il Comites informa,Notizie >> Il Servicio Médico-Quirúrgico de Madrid e Com.it.es di Madrid collaborano contro la steatosi (accumulo di grasso nel fegato) e la obesità
Il Servicio Médico-Quirúrgico de Madrid e Com.it.es di Madrid collaborano contro la steatosi (accumulo di grasso nel fegato) e la obesità

La obesità e il sovrappeso si sono convertiti in un problema sanitario prioritario in tutto il mondo dovuto al gran numero di persone che ne soffrono e le gravi conseguenze sulla salute: dal diabete al infarto del miocardio, dall’apnea del sonno a un maggior rischio di tumori come quello colon-rettale.

Nell’ambito della patologia epatica, la steatosi e la steatoepatite non alcolica (accumulo di grasso associato con un processo infiammatorio del fegato) sono tra le più frequenti malattie del fegato con una incidenza in costante aumento. Si associano principalmente allo stile di vita attuale (dieta ipercalorica e sedentarietà) ed al incremento della cosiddetta “sindrome metabolica” che comprende diabete, dislidipemia, ipertensione arteriosa ed obesità, tutti fattori che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. La associazione di questa sindrome con la steatoepatite e ancor più con la fibrosi epatica, aggrava la prognosi a lungo termine incrementando il rischio di aterosclerosi subclinica, di eventi cardiovascolari come l’ infarto del miocardio e, in ultima analisi, la mortalità precoce.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che una perdita di peso superiore al 10 % si associa alla riduzione della steatosi, della fibrosi epatica e dei rischi cardiovascolari. Per tutto questo, la valutazione ed il trattamento dei pazienti con sindrome metabolica diabete, dislidipemia, ipertensione arteriale ed obesità, così come della steatosi epatica deve essere multidisciplinare: elaborando una dieta e un cambio nello stile di vita adatto al singolo paziente e proponendo un trattamento farmacologico efficace e sicuro identificando altresì quei pazienti che si possono beneficiare della chirurgia bariatrica-metabolica.

Dott. Oreste Lo Iacono

Il Servicio Médico Quirúrgico de Madrid (SMQM) (www.especialistasencirugia.com) è composto da un selezionato gruppo di specialisti in apparato digestivo, endocrinologia, nutrizione e chirurgia con una ampia esperienza più di 20 anni, nel trattamento della patologia digestiva e endocrinologica ed è organizzato come gruppo multidisciplinare.

Fanno parte del gruppo anche due medici italiani che da oltre 20 anni lavorano a Madrid:

Dott. Oreste Lo Iacono specialista in gastroenterologia (http://www.gastroenterologoenmadrid.com)
Dott. Raffaele Carraro specialista in endocrinologia e nutrizione (http://www.endocrinoenmadrid.com).

Dott. Raffaele Carraro

Da  Marzo 2016, gli specialisti del SMQM lavorano all’interno del HOSPITAL SAN FRANCISCO DE ASÍS di Madrid.

 

 

 

 

Da Giugno 2016 grazie alla convenzione firmata tra il Com.It.Es. di Madrid e il Servicio Medico Quirurgico de Madrid ( SMQM)(/blog/el-servicio-medico-quirurgico- de-madrid- estrena-web) i connazionali con problemi gastro- intestinali, epatologici, endocrini o con sindrome metabolìco ed obesità potranno contare con questo gruppo di specialisti ed ottenere uno sconto del 30% sulle visite e gli interventi chirurgici eventualmente da realizzare.

 

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top