Home >> Dall'Italia,Dalla Spagna,Notizie >> Il Parlamento Europeo lancia su Twitter e Facebook un concorso per “ITAGNOLES”

Un concorso su Twitter e Facebook per avvicinare i cittadini dei singoli Stati europei alla cittadinanza dell’Unione. È l’idea del Parlamento europeo, uffici in Italia e in Spagna, che ha lanciato sui due social network più famosi il concorso #itagnoles, dedicato all’articolo 8 del Trattato di Lisbona (“La cittadinanza dell’Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce”) per raccontare le storie degli spagnoli che vivono in Italia e degli italiani che si sono trasferiti in Spagna.

Il concorso ha avuto inizio a luglio e terminerà a dicembre 2011. I migliori tweet che descrivono la vita tra Italia e Spagna e che compaiono sul social network di microblogging con l’hashtag, cioé la parola chiave #itagnoles, saranno selezionati, raccolti in un libro e illustrati da un disegnatore. Si può anche postare il proprio tweet sulla pagina Facebook di #itagnoles, collegato a un disegno, ma non foto né video, che lo descriva.

Tra gli ultimi tweet inviati, prevalgono quelli di sapore estivo. Scrive Silvia Guillén: “Spagnoles que van a Sicilia de vacaciones y vuelven con un único pensamiento en la cabeza: “Tengo que volver!”. È anche tempo di ritrovi a distanza di anni, come ricorda Susana Martin Gijon: “Questo estate ci incontriamo le amiche spagnole della erasmus che abbiamo fatto 8 anni fa a Parma. Itagnolas sempre nel cuore :)”.

Il sito del concorso è all’indirizzo http://itagnoles.blogspot.com/.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top