Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Eventi,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> Il jazzista Paolo Fresu in concerto a Madrid.
Il jazzista Paolo Fresu in concerto a Madrid.

Il Com.It.Es. di Madrid è lieto di segnalare, per tutti gli appassionati della musica jazz, il concerto imperdibile di una delle figure di maggior rilievo del panorama internazionale. Torna in Spagna infatti, Paolo Fresu, affermato trombettista sardo, accompagnato al piano dalla giovane promessa del jazz europeo Dino Rubino.

Il duo, in tournée in Spagna, dopo la tappa nella città di Valencia, prima di concludere a Barcellona il 26 Aprile, arriva finalmente nella capitale spagnola, Giovedì 24 Aprile.

Paolo Fresu.
Nato a Berchidda nel 1961, inizia lo studio dello strumento ed il proprio percorso musicale all’età di 11 anni nella Banda Musicale “Bernardo De Muro” del proprio paese natale. Successivamente formalizza la propria preparazione, diplomandosi presso il Conservatorio di Cagliari, e ottenendo contestualmente importanti riconoscimenti e premi come miglior talento del jazz italiano, già all’età di 23 anni. Premi che fanno da segnale alla sempre più vicina fama internazionale, che viene confermata nel 1996 con il premio come miglior musicista europeo, il primo di una lunga serie di riconoscimenti che proseguono nel presente musicale.
Docente e responsabile di diverse materie didattiche nazionali ed e internazionali, ha suonato in tutti i continenti con i nomi più importanti della musica afro-americana degli ultimi 30 anni. Ha inoltre lavorato in progetti misti di jazz, musica etnica, world music, contemporanea, leggera, old, eccetera. Ha collaborato, tra gli altri, con Michael Nyman, Ornella Vanoni, Negramaro e altri celebri ed importanti musicisti, arrivando ad incidere più di 350 dischi, dei quali più di 80 come leader.

http://www.youtube.com/watch?v=REND9kYUQA4

Molte delle sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi, sia in Italia, che in campo internazionale. E’ stato invitato da diverse orchestre, come la GON (Grande Orchestra Italiana), la ONI (Orchestra Nacionale di Jazz Fracese), la NDR (Orchestra de la Radio Tedesca di Hamburgo), l’italiana Instabile ORchestra, l’Orchestra Sinfonica della Rai e tante altre. Attualmente segue attivamente una grande varietà di progetti che lo portano ad avere più di 200 concerti all’anno in qualunque parte del mondo.

Dove: presso la Sala Clamores – Calle Alburquerque, 14 – Madrid (Metro: Bilbao L1, L4 – Quevedo L2 – San Bernardo L2, L4).

Quando: Giovedì 24 Aprile, ore 22.00

Per maggior informazioni: è possibile visitare il seguente indirizzo http://italiaes.org/paolo-fresu-vuelve-a-espana-con-una-gira/ e visitare la pagina Facebook www.facebook.com/events/542707882514315/

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top