Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Dalla Spagna,Eventi,Il Comites informa,Notizie,Notizie dai Comites,Primo piano >> OGGI GIOVEDI 23 OTTOBRE PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE POETICA DI GASTONE CAPPELLONI
OGGI GIOVEDI 23 OTTOBRE PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE POETICA DI GASTONE CAPPELLONI

Il Com.It.Es di Madrid è lieto di invitarvi questa sera, giovedì 23 ottobre alle ore 19.00 presso la nostra sede, (c/Agustín de Betancourt 3, al lato del Liceo Italiano, Nuevos Ministerios L6, L10, L8, Rios Rosas L1 ), alla presentazione della silloge poetica “Un seme oltre oceano”/”Una semilla más allá del océano”, in versione bilingue, italiano e spagnolo, del poeta Gastone Cappelloni, tradotto dalla poetessa argentina Ana Caliyuri.

Gastone Cappelloni è un poeta valdese di 57 anni che ha pubblicato più di 19 libri, tra i quali “Abbraccio“, “Brezza di verità” e “La porta dei ricordi“.  All’interno della sua opera parla delle storie di migranti italiani costretti a trasferirsi in Argentina per trovare lavoro. Gastone è molto legato all’Argentina dato che molto tempo fa parte della sua famiglia vi si trasferì e la realizzazione del libro rappresenta il mantenimento della promessa che fece al padre di recarsi in quella terra lontana, per confrontarsi con una parte delle sue origini.

Dopo aver presentato la sua silloge in varie località italiane ed in Argentina (Tandíl, Ramallo e Mar del Plata), Gastone Cappelloni si appresta a far conoscere il suo lavoro, riconosciuto di interesse culturale dalla Segreteria culturale del Municipio del Generale Pueyrredón e dal Consiglio Municipale della Cultura di Mar del Plata, anche in territorio spagnolo.

Come possiamo leggere nella prefazione al libro di Alfredo Spanò: “Si percepisce, in questa raccolta, l’equilibrio alto tra la raggiunta maturità stilistica e l’impeto ispiratore che un tema come quello delle trasmigrazioni non poteva non suscitare in un animo profondamente sensibile come quello di Gastone Cappelloni”.

Interverranno all’evento oltre che lo stesso poeta, il Dott. Pietro Mariani, Consigliere Esecutivo del Com.It.Es, la Dott.ssa Elisabetta Bagli, Ambasciatrice della Universum-Spagna, scrittrice e poetessa, la Dott.ssa Cristina Coriasso, Professoressa collaboratrice del Dipartimento de Filologia italiana presso l’Università Complutense di Madrid e critica leopardiana.

Le letture saranno a cura dell’attrice Marta Guardincerri e alla fine dell’evento si omaggeranno i presenti con un mini concerto di canzoni italiane ed argentine offerto da Cristina Coriasso alla voce e da Marco Ricci alla chitarra!

Vi aspettiamo numerosi

di Carolina Bertaggia

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top