Home >> Cultura,Dalla Spagna,Notizie >> Festival “La Mar de Musicas” di Cartagena: Edizione Speciale Italia
Festival “La Mar de Musicas” di Cartagena: Edizione Speciale Italia

L’Italia sarà protagonista della XVII edizione del Festival Internazionale “La Mar de Musicas” di Cartagena, che si aprirà l’8 luglio con Steve Copeland e conterà su figure di spicco quali Mavis Staples o Cyndi Lauper.

Ben 13 dei 40 gruppi che si esibiranno sul palco del Festival provengono dall’Italia.
Il Comune di Cartagena si avvale della collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, che sottolinea come “la scelta dell’Italia è legata al riconoscimento della sua grande creatività, alla varietà del suo panorama musicale, che dalla tradizione giunge alle avanguardie sonore, attestandosi come un vero e proprio gigante musicale”.

Il Festival conterà, tra gli altri, sulla presenza di Gino Paoli, che reinterpreterà i suoi brani più famosi in chiave jazz, sul trombettista Enrico Rava, sulla straordinaria voce di Carmen Consoli, che presenterà il suo nuovo album, e su Nina Zilli, che il 7 Luglio sarà in concerto anche a Madrid (vedi sezione “eventi”. NDR).
Il compositore Ludovico Einaudi, inoltre, si esibirà con l’accompagnamento d’archi dell’Orchestra Sinfonica della Regione di Murcia.

Oltre che dello scenario musicale, l’Italia sarà protagonista anche delle attività parallele che andranno ad abbracciare tutti gli aspetti della cultura italiana, dalla fotografia alle arti plastiche, dal cinema alla letteratura,con, tra gli altri, il fotografo Nino Migliori ed il pittore Pesce Khet, affinchè, a Cartagena, quest’estate, si possa “respirare l’Italia da tutti i pori”.

Per il programma completo: www.lamardemusicas.com

Fonti: EFE Madrid, www.iicbarcellona.esteri.it, www.ninazilli.com

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top