Elezioni per il Rinnovo dei COMITES

Si informa che nella G.U. n. 179 dello scorso 4 agosto è stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n. 109 che, all’art. 10, contiene disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero.

Al fine di assicurare lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Comites entro la fine del corrente anno, come stabilito dal D.L. 30 maggio 2012, n. 67, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2012, n. 118, nelle more dell’approvazione definitiva di un regolamento che disciplini modalità di voto anche con il ricorso a strumenti informatici, la norma in questione prevede l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza, come previsto dalla L. 286/2003, con il correttivo dell’invio del plico elettorale ai soli elettori, in possesso dei requisiti di legge, che ne facciano espressa richiesta all’Ufficio consolare competente almeno 50 giorni prima della data stabilita per le votazioni.

La soluzione adottata è l’unica compatibile con gli stringenti limiti di bilancio.

Si fa riserva di comunicare la data delle votazioni, che si terranno orientativamente nel prossimo mese di dicembre.

Si ricorda fin da ora che chi intende partecipare all’elezione dei Comites dovrà manifestare espressamente tale volontà. E’ stato all’uopo pubblicato nel sito web della Cancelleria Consolare un modello di richiesta da inviare per posta elettronica, posta ordinaria o fax: http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Archivio_News/elezionicomites2014.htm, accompagnato da un documento di identità, a partire anche dalla data odierna.

Si segnala che il provvedimento, benché avente forza di legge dalla sua pubblicazione, è soggetto a conversione parlamentare e in tale sede le Camere potrebbero modificarlo.

di Carolina Bertaggia

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top