Home >> Dalle Associazioni,Notizie,Primo piano >> “DUE PASSI” l’associazione degli italiani a Logroño
“DUE PASSI” l’associazione degli italiani a Logroño

Due passi è il nome ufficiale dell’associazione italoriojana, ufficialmente nata da novembre dello scorso anno con la registrazione dell’associazione nel registro ufficiale del governo della Rioja e che conta attualmente con un centinaio di soci.
In realtá giá anni addietro i fondatori, capitanati dalla Presidente Luciana Schiavarelli, Jessica di Biase ( Segretaria), Monica Gamozzi (Tesoriere), Daniele del Gaudo ( Vocale) e Paolo Sapio avevano realizzato attività come gruppo (esposizione sulla Puglia, concerto, presentazione di un libro di un giovane scrittore italiano, corsi benefici di cucina, ecc.) con l’aiuto di centri culturali importanti della regione e altre associazioni.

Luciana Schiavarelli

Nella Rioja c’è una grande attrazione per la cultura italiana e negli ultimi anni c’è stato un aumento considerevole degli italiani residenti nella regione, (a fine 2015 erano 147 gli italiani residenti in base ai dati dell’INE spagnolo, n.d.r.) anche se purtroppo non ufficialmente registrati presso il consolato o iscritti all’AIRE.

Lo scopo dell’associazione principalmente è la realizzazione di attività benefiche attraverso la diffusione della cultura e le tradizioni italiane. La assistenza agli italiani che arrivano alla Rioja, informando sui passi che devono seguire per stabilirsi nella regione. L’associazione collabora anche con la scuola di lingue.

Prossime attività previste:

29 aprile – Conferenza: La Basura …a la basura lo que nos puede caer encima desde el espacio.
Roberto Armellin, giovane ricercatore italiano( nella Rioja con la borsa di studio Marie Curie) ne curerá l’esposizione.

5 giugno – Festa italiana con la partecipazione di ristoranti italiani, musica italiana in diretta,lezioni di tarantella.
Alcune attività realizzate: La Befana arriva a Logroño

Questa è la recensione apparsa su un importante progetto che l’associazione sta realizzando

due passi nel Sagasta

Maggiori informazioni sulle attività in corso e future si possono trovare sulla pagina web e su facebook.

Pagina web: http://duepassi.org/
facebook: DuePassi.org – Italiani a Logroño

La Befana arriva a Logroño

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top