Home >> Dall'Italia >> TEAM – Tessera europea assicurazione malattia
TEAM – Tessera europea assicurazione malattia

Chi ha in programma nelle prossime settimane un soggiorno all’estero, non dimentichi di aggiungere al proprio bagaglio la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che permette ai cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente ad eventuali cure mediche.

Con la Tessera, infatti, si ha diritto a ricevere le prestazioni di un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

La tessera non copre i costi dell’assistenza sanitaria se ci si reca all’estero allo scopo di ricevere cure mediche per una malattia o un trauma precedenti al soggiorno e che non è accettata dalle strutture private.

La TEAM viene rilasciata alle persone a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. In caso di partenza in tempi troppo brevi per poter ottenere la tessera, si può richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo, come anche in caso di furto o smarrimento, se la tessera è stata già ricevuta, presentando copia della relativa denuncia.

Dalla data della richiesta occorreranno circa 30 giorni per riceverla, ma è sempre possibile, da parte delle ASL, rilasciare un certificato sostitutivo provvisorio compilato a mano.

La TEAM è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

Per informazioni è stato predisposto il numero verde 800 030 070. (aise)

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top