Home >> Dall'Italia,Il Comites informa >> Amministrative 2012: a Parma vince il M5S, a Palermo Orlando e a Genova Doria. Affluenza in calo.
Amministrative 2012: a Parma vince il M5S, a Palermo Orlando e a Genova Doria. Affluenza in calo.

Si sono chiuse alle 15 di ieri pomeriggio le operazioni di voto nei comuni al ballottaggio nelle elezioni amministrative 2012. Turno che ha confermato il difficile momento di Pdl e Lega, la buona affermazione del Movimento 5 Stelle e il “ritorno” di Leoluca Orlando alla guida di Palermo.

Confermato anche il calo di votanti: secondo il Viminale è andato a votare solo il 51,38% degli aventi diritto.

In breve: Federico Pizzarotti del M5S è il nuovo sindaco di Parma. Il grillino ha battuto il candidato di centrosinistra Vincenzo Bernazzoli. A Palermo, Orlando ha avuto oltre il 72% dei voti contro il candidato del centrosinistra Fabrizio Ferrandelli.

Centrosinistra che invece vince a Genova: il nuovo sindaco della Lanterna sarà infatti Marco Doria, che ha battuto Enrico Musso, candidato del Terzo Polo.

Confermato a L’Aquila Massimo Cialente del centrosinistra contro il centrista Giorgio De Matteis.

Tonfo della Lega Nord: il partito, travolto dagli scandali che hanno portato alle dimissioni di Umberto Bossi, ha perso in tutti e sette i comuni dove era riuscito ad andare al ballottaggio.

Fonte: (aise.it)

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top