Home >> Dall'Italia >> A Palazzo Marini la VII Edizione delle Giornate dell’Emigrazione
A Palazzo Marini la VII Edizione delle Giornate dell’Emigrazione

“Italiani e Italianità oltreconfine” è il tema della VII Edizione delle Giornate dell’Emigrazione in programma nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini questo pomeriggio, alle 16.

Organizzata dall’Asmef e patrocinata da Senato, Ministero Affari Esteri, Regioni Calabria e Campania e Provincia di Salerno, la “Giornata” sarà introdotta dai saluti istituzionali l’assessore al Lavoro e alle Politiche dell’Emigrazione della Regione Campania, Severino Nappi, l’assessore ai Molisani nel Mondo della Regione Molise, Antonio Chieffo, il Deputato PdL eletto in Sud America Giuseppe Angeli, il vicepresidente Anfe, Matteo Iacovelli, il Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera, Franco Narducci (Pd), l’ex sottosegretario ale Esteri, Vincenzo Scotti e il presidente del gruppo PdL al Senato, Maurizio Gasparri.

Seguiranno due tavole rotonde: la prima sul tema “Documentare l’emigrazione: l’importanza degli archivi della memoria”, sarà moderata dal giornalista di Radio Montecarlo, Boris Mantova. Interverranno il Direttore del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti, Catia Monacelli, il Presidente del MuMa, Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova, Maria Paola Profumo, il Direttore del Museo dell’Emigrante di San Marino, Patrizia Di Luca, lo storico Francesco Durante e Mina Capussi, direttrice di “Un mondo di italiani”.

La seconda tavola rotonda sarà sul tema “Investire in Argentina”. Moderata da Mariangela Petruzzelli dell’Ufficio Stampa Asmef, vedrà gli interventi del Consigliere Economico Commerciale dell’Ambasciata d’Argentina, Gonzalo Sabate, di Vanesa Di Martino Creide, Ambasciata Argentina – Sezione Economico-commerciale – Ufficio Turismo e Promozione, Aldo Pace, Direttore dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, Pina Foti, Presidente Associazione Nazionale Scuole di Lingua e Cultura Italiana “Italian in Italy”, Daniele Marconcini, governatore Filitalia International Italia e vicepresidente Unaie.

Aprirà la VII edizione dell’evento il Presidente di Asmef Associazione Mezzogiorno Futuro, Salvo Iavarone, che consegnerà il Premio Giornalistico “Armando De Simone” IV edizione, a Massimo Bordin di Radio Radicale.

L’evento sarà anche vetrina privilegiata per la presentazione della ricerca Svimez “Mediterraneo e Lavoro” a cura di Luca Bianchi, vicedirettore Svimez e Alessandra Laricchia di Asmef.

A margine dei lavori verrà presentato il video “Presence” di Anna Maria Pugliese, artista multimediale, introdotta da Valeria Vaiano, direttrice scientifica Asmef.

Fonte: (aise.it)

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top