Home >> Cultura,Dalla Spagna >> “ThisHumanity” di Matteo Basilé all’IIC Madrid dal 15 giugno al 20 luglio
“ThisHumanity” di Matteo Basilé all’IIC Madrid dal 15 giugno al 20 luglio

Arriva a Madrid il progetto di Matteo Basilé “ThisHumanity. Scontro e Conflitto, Orrore e Bellezza, Vittoria e Disfatta”, I lavori fotografici realizzati dall’artista italiano tra il 2010 e il 2011 saranno infatti esposti dal 15 giugno al 20 luglio prossimi a Palacio de Abrantes, sede dell’Istituto Italiano di Cultura, che ha organizzato la mostra in collaborazione con Glocal Project Consulting.

La mostra si inaugurerà in corrispondenza con l’altra esposizione “Visual Anxiety/Ansiedad de la Imagen”, a cura di Huang Du, nell’ambito PhotoEspaña 2012.

La ricerca di Basilé si pone come interfaccia tra Oriente e Occidente, tra indigeno e straniero, tra femminile maschile. I suoi ritratti sono una rappresentazione della struttura complessa “dell’altro e dell’altrove”, un racconto che viaggia dall’Indonesia all’Italia e che attraversa i confini dell’universo femminile, portandone alla luce fragilità e punti di forza.

A dispetto di origini, religioni e culture, l’artista evoca ricordi, aspirazioni e desideri di donne che come madri, figlie e sorelle lottano quotidianamente per forgiare una propria identità. “ThisHumanity” diventa in tal modo un album fotografico, dove il corpo femminile è un veicolo universale per indagare questioni come genere e identità nel tentativo di affrancarsi da un punto di vista monoculturale.

Fonte: (aise.it)

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top