Home >> Dalla Spagna >> Nasce il primo programma radio in italiano di Tenerife
Nasce il primo programma radio in italiano di Tenerife

In un’isola come Tenerife dove si fondono culture e dove s’incontrano persone provenienti da ogni parte del mondo é giusto che ogni comunità si integri nel tessuto sociale ed economico del luogo, ma anche che non perda quei segni distintivi che la differenziano dalle altre e proprio per questo comunicare nella propria lingua é essenziale. Questo l’hanno capito gli inglesi, i tedeschi, gli svedesi ed i francesi che ormai da anni, aiutati da un settore finora senza regolamentazione, hanno lanciato all’etere decine di emittenti radiofoniche nella propria lingua a Tenerife. Per quanto riguarda gli Italiani… non é che non ci abbiano provato. Nel 2000 c’é stato un timido tentativo di aprire una radio italiana a Los Cristianos ma “l’esperimento” é durato meno di un anno, per svariate ragioni che non stiamo qui ad elencare… forse non era il momento.

A Febbraio 2012 iniziano le trasmissioni in prova di TiEFFE Italia… un programma musicale e d’intrattenimento di 2 ore in diretta, ricco di notizie, curiosità ed aneddoti su Tenerife e sull’Italia. Il programma è ospitato nella programmazione di una radio locale, che gentilmente cede 2 ore del mercoledì pomeriggio ad Emanuele e Sara, che realizzano il primo programma in italiano a Tenerife.

Maggio 2012, il programma si trasmette dalle frequenze di Radio Aguere ed Onda7, radio nata a San Cristóbal de La Laguna 10 anni fa e che adesso, con la concessione di ben 5 frequenze legali da parte del Gobierno de Canarias, arriva a coprire la totalità delle 7 isole che compongono l’arcipelago canario. Un’opportunità per il programma, che va in onda ogni mercoledì sera dalle 18:00 alle 20:00, ora canaria sulle frequenze 97,9 MHz (La Laguna), 90,2 MHz (da Santa Cruz a Güímar) e 87,9 MHz (tutta la zona nord da La Laguna a Buenavista del Norte)… per le zone non ancora coperte dal segnale FM la radio é sintonizzabile in streaming sui siti www.radioaguere.com e www.onda7.net

– Antonina Giacobbe, ViviTenerife ( http://www.vivitenerife.com )

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top