Home >> Cultura >> Presentato al Salone del Libro di Torino il primo Dizionario dell’Emigrazione
Presentato al Salone del Libro di Torino il primo Dizionario dell’Emigrazione

E’ stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino Il Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana – Semantica di una Storia Tricolore.

Curato dalle giornaliste Mina Cappussi e Tiziana Grassi Donat-Cattin, Edito dal Centro Studi Umdi, il volume è stato illustrato, come progetto culturale-editoriale, presso lo stand della Regione Abruzzo, Padiglione 3 del Lingotto.

Tema dominante di questa 25esima edizione del Salone, in programma da oggi a lunedì 14 maggio, è stata la vita in Rete con le nuove tecnologie al centro della nuova Primavera Digitale.

A presentare il Dizionario, la molisana Mina Cappussi, che insieme alla collega Grassi, l’anno scorso ha illustrato il progetto in anteprima alla Camera dei Deputati, al Senato, all’Università Sapienza di Roma, alle Officine Grandi Riparazioni di Torino per Italia 150 e in tournee in Sud America (Caracas, Maracay, Puerto Ordaz, Valencia).

Il Dizionario si presenta come work in progress, aperto al contributo delle Associazioni di Italiani nel mondo, emigrati, oriundi, studiosi e ricercatori nel campo dell’Emigrazione.

Fonte: (aise.it)

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top