Home >> Cultura,Il Comites informa >> Pinocchio universale. Esposizione didattica nella Rioja

Il 27 settembre alle 19, verrà inaugurata a Logroño, Calle de la Merced, 6,  la esposizione il cui titolo è Pinocchio,  patrocinata dalla fondazione Nazionale Carlo Collodi con la collaborazione del Console Onorario di Pamplona Luciana Schiavarelli che attualmente ricopre la carica di Consigliere Corrispondente. Altri patrocinatori sono: Fondazione Caja Rioja Bankia e la “Consejeria de educación del Gobierno de La Rioja”.
Nell’esposizione si potranno osservare opere di 20 autori spagnoli e italiani che daranno la propria visione del personaggio. Libri antichi e nuovi in diverse lingue, alcune molto rare (ladino, bable…ecc.) giochi e burattini di diverse parti del mondo e una serie di tele inviate dalla Fondazione che mostrano Pinocchio in giro per il mondo.All’esposizione partecipano anche scuole della regione. Lo scorso marzo in collaborazione con la Consejeria de Educación è stato indetto un concorso il cui titolo era: Le avventure di Pinocchio. C’è stata grande partecipazione da parte di tutti gli alunni coinvolti.
I lavori presentati (le basi del concorso prevedevano libertà di espressione artistica) sono stati molto originali. Il cartello dell’esposizione è fatto con uno dei lavori presentati. La premiazione sarà sabato 29 settembre.

I collaboratori sono stati molti, incluso alunni di italiano. Ognuno di loro ha contribuito con entusiasmo e illusione cercando e apportando materiale o aiutando nell’allestimento.
Durante il periodo dell’esposizione ci saranno visite guidate in spagnolo e in italiano.
Con grande orgoglio -dichiara Luciana Schiavarelli -posso dire che è l’esposizione di un gran numero di persone di 2 paesi, unite da un personaggio universale: Pinocchio.
Nelle due giornate, inaugurazione e premiazione è prevista l’assistenza di autorità locali.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top