Home >> Cultura,Il Comites informa >> “LA POESIA ABBRACCIA IL MONDO” DI AGATA DE NUCCIO 
“LA POESIA ABBRACCIA IL MONDO” DI AGATA DE NUCCIO 

IL PROGETTO DI POESIA ITINERANTE CHE PARLA IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO 

La poesia che unisce anche se distanti e raggiunge terre lontane. Con questo spirito “La Poesia Abbraccia il mondo” si appresta a ottenere importanti riconoscimenti.

Il progetto è nato da una poesia, “Parliamo con gli occhi”, della poetessa contemporanea Agata De Nuccio, pugliese di nascita a veronese d’adozione, scritta in piena pandemia: un testo che parla di speranza e di condivisione soprattutto in questo momento storico difficile.

Grazie alla possibilità di connessione offerta dai Social Media, scrittori, giornalisti, cantanti o semplici ragazzi italiani trasferiti all’estero, hanno voluto tradurre il testo dando vita a una cooperazione intensa quanto spontanea e inattesa. Da qui è partito il viaggio de La Poesia Abbraccia il Mondo, un progetto che ha le sue radici nell’entusiasmo degli interpreti di Parliamo con gli Occhi e il loro amore per l’italiano, la nostra lingua madre.

Africa, Israele, Canada ma anche Irlanda, Marocco, Spagna e Russia, sono solo alcuni dei Paesi rappresentanti del progetto, oltre all’universale linguaggio della Lingua dei Segni, tutte le traduzioni sono pubblicate e fruibili sul sito http://www.andarsenesognando.it/la-poesia-abbraccia-il-mondo/.

Parliamo con gli occhi, inoltre, ha incontrato il potere delle immagini, grazie a un gruppo di ragazzi veronesi che hanno voluto tradurre con il linguaggio del video-making le parole della poesia, diventando a Febbraio 2021 un cortometraggio diretto dal giovane regista Guglielmo Filippini, in cui Verona, città Patrimonio Unesco, è protagonista.

Il progetto ha raccolto il consenso di istituzioni e realtà di respiro internazionale come La Società Dante Alighieri, l’FPM – Festival Internazionale della Poesia di Milano oltre al Comune di Verona.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top