Home >> Cultura >> Erasmus: il programma di scambio universitario più popolare del mondo
Erasmus: il programma di scambio universitario più popolare del mondo

Oltre 213mila studenti europei, di cui più di 21mila italiani, hanno beneficiato di borse “Erasmus” per seguire corsi di studio o di formazione all’estero nell’anno accademico 2009-10: un nuovo record, sottolinea la Commissione europea, che rappresenta un aumento del 7,4% rispetto all’anno precedente.

Erasmus è il programma di scambio universitario più popolare del mondo e sulla base delle tendenze attuali, entro il 2012-13, l’Ue raggiungerà l’obiettivo di tre milioni di studenti europei che avranno partecipato al programma sin dal suo avvio nel 1987.

Le tre destinazioni più popolari per gli studenti nel 2009-10 sono state la Spagna, la Francia e il Regno unito seguite da Germania e Italia. La Spagna (oltre 31 mila) ha inviato il maggior numero di studenti all’estero, seguita dalla Francia, dalla Germania e dall’Italia. Nello stesso anno, le donne hanno rappresentato il 61% degli studenti Erasmus. Nel 2009-10 l’Ue ha investito 415 milioni di euro in questo programma.

Sul totale degli studenti sostenuti da Erasmus nel 2009-10, 178 mila hanno seguito parte del loro corso di laurea all’estero, in un’università o in un’altra istituzione di istruzione superiore in uno dei 32 paesi aderenti all’iniziativa Erasmus (27 Stati membri, oltre a Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia). Quest’anno la Svizzera è diventata il 33mo paese ad aderire a Erasmus. Il numero di studenti che hanno scelto l’opzione di studio è aumentato del 5,7% rispetto al 2008-09.

I tirocini in aziende all’estero, introdotti nel programma Erasmus nel 2007, riscuotono un successo sempre maggiore. Nel 2009-10 35mila studenti (uno su sei) hanno scelto questa opzione (quasi duemila gli italiani, ma oltre cinquemila i francesi), in aumento del 17,3% rispetto all’anno precedente. (aise)

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top